Home » Lavorare a Mosca

Lavorare a Mosca

Uno dei paesi maggiormente in espansione al momento dal punto di vista economico è la Russia, la cui economia sta crescendo ad un ritmo abbastanza elevato soprattutto in alcuni settori, come quelli dell’ingegneria elettronica, dell’industria chimica e di quella meccanica. Una delle città in cui si può allora pensare di effettuare un trasferimento in cerca di lavoro è la capitale russa, Mosca, che sta parimenti vivendo un analogo sviluppo economico e appare come un dinamico mercato del lavoro per le persone in cerca di occupazione all’estero. 

Mosca è una metropoli in cui si vive secondo ritmi abbastanza diversi da quelli dell’Italia, non solo per la posizione geografica, ma anche per la tradizione culturale. Chi decide di trasferirsi in questa città deve quindi sapere che affronterà almeno una certa rottura con lo stile di vita a cui è abituato. Ma se quello che cercate dalla vostra esperienza di lavoro all’estero è un vero cambiamento sarete nel posto giusto.

Lavorare in Russia – Opportunità e mercato del lavoro

Mosca è una città che riserva grandi possibilità di impiego in alcuni settori e i suoi datori di lavoro sono alla ricerca soprattutto di figure come i laureati in ingegneria, gli interpreti e i periti chimici. Esistono però anche altri settori in cui possibile trovare lavoro e lo scopo di questa breve guida è appunto quello di mettere in luce le diverse strategie che è possibile applicare per trovare lavoro a Mosca.

Lavorare in Russia

Lavorare a Mosca

Se si pensa ad un trasferimento a Mosca in cerca di lavoro si può decidere se cercare occupazione dall’Italia o direttamente arrivati sul posto. Una delle prime cose da sapere, tuttavia, è che per cercate efficacemente lavoro a Mosca sarà necessario conoscere almeno un po’ la lingua russa, ancora molto usata nel settore del lavoro, unitamente a lingue della comunicazione internazionale come l’inglese.

Sarà quindi necessario imparare questa lingua in Italia o all’estero prima ancora di cercare lavoro. Una volta imparata si dovrà preparare un cv in lingua russa da utilizzare per le proprie candidature, nel quale dovranno essere presenti titoli di studio e esperienze di lavoro.

In genere nel settore dell’occupazione il personale ricercato è sempre molto qualificato, ma per rendere più veloci le proprie ricerche si possono utilizzare anche le Pagine Gialle Russe, che forniranno gli indirizzi email a cui inviare il proprio cv.

Un’altra fonte di inserzioni per chi cerca lavoro a Mosca è l’agenzia russa The Russain Connettion, il cui compito è quello di selezionare personale su richiesta delle diverse aziende locali, o in alternativa si possono anche consultare siti internet come www.rabota.Ru e www.job.ru. Anche alcune pagine dei quotidiani riportano annunci di lavoro. Uno di quelli più famosi è il Moscow Times, che presenta una uscita settimanale il lunedì.

A Mosca si possono ricercare anche lavori di tipo stagionale. Sono ad esempio le scuole ad assumere insegnanti a tempo determinato oppure le strutture ricettive e turistico – alberghiere. Le prime eseguono dei colloqui anche telefonici per selezionare il proprio personale, le seconde lo fanno di persona dopo circa una settimana dal primo contatto.

 

Lascia un commento