Home » Lavorare a Lione in Francia

Lavorare a Lione in Francia

Il vostro desiderio in questo momento è quello di trasferirvi in Francia alla ricerca di un lavoro? Di certo può non essere un’impresa semplice, ma l’importante è sapere come muoversi e dove andare. Ci sono infatti tante grandi città in Francia, a parte la capitale Parigi, che possono riservare ottime opportunità di lavoro anche in un periodo di crisi. Dopo la capitale, infatti, le città francesi in cui è più facile trovare lavoro per il gran numero di attività che lì vengono praticate sono le città di Marsiglia e di Lione.

Lione ad esempio è la terza città francese e ha un mercato del lavoro sicuramente molto dinamico. Anche in questa città tuttavia per trovare lavoro bisognerà applicare alcune strategie. Tra queste ci sono ad esempio quella di redigere un curriculum vitae dettagliato in varie lingue, tra cui il francese, di consultare diversi siti internet che possano riportare informazioni e offerte di lavoro, nonché di iscriversi presso le varie agenzie per l’impiego presenti sul territorio.

Lavorare in Francia – Come trovare lavoro

Se state cercando lavoro a Lione e non sapete come fare, inoltre, in questa piccola guida abbiamo raccolto tutte le informazioni necessarie per poter arrivare presto al proprio obiettivo. Ecco cosa potete fare.

Lavorare in Francia – Come cercare lavoro a Nizza

Lavorare a Lione in Francia

Se siete già a Lione o nelle zone limitrofe la prima cosa da fare per cercare lavoro è quella di iscrivervi presso l’Agence Nationale pour l’Emploi – ANPE – l’agenzia che raccoglie tutte le offerte di lavoro a disposizione, che corrisponde ai Centri per l’Impiego italiani. Queste strutture sono però molto organizzate e molto efficienti e dunque tutto quello che bisogna fare è proporre la propria candidatura nel mondo più completo possibile e attendere di essere contattati dai datori di lavoro interessati.

Ci si può proporre infatti per occupazioni che siano quanto di più vicino possibile rispetto alla propria formazione culturale e alla propria esperienza lavorativa. Se cercate invece un tipo di lavoro maggiormente qualificato, perché possedete una laurea o un titolo di studio superiore, vi potete anche registrare all’Agence pour l’Emploi de Cadres, dedicata alla ricerca di personale con competenze specifiche o manageriali. Anche in questo caso le offerte di lavoro sono riservate al personale registrato che abbia presentato il proprio cv.

In alternativa anche in Francia a Lione come in Italia esistono diverse agenzie di lavoro interinale che possono occuparsi della nostra ricerca di lavoro e fungere da intermediario. Mentre si aspetta la chiamata da uno di questi centri, inoltre, ci s può dedicare anche a cercare lavoro personalmente recandosi presso le aziende e le realtà di proprio interesse.

Si può poi compiere una ricerca online vedendo le offerte pubblicate sui diversi siti internet. Su questi ultimi si possono effettuare delle ricerche semplicemente digitando la chiave di ricerca travail Lyon, che vi aprirà tutte le offerte locali. In alternativa a questa strategia è sempre possibile consultare il sito Lavoro senza frontiere, ideale per chi cerca lavoro soprattutto nel settore del turismo e della ristorazione. Si tratta di un sito nato con il patrocinio della Unione Europea, della Regione Piemonte e del dipartimento francese di Rhone – Alpes, dove si possono trovare offerte di lavoro specifiche per il comprensorio della città di Lione.

Lascia un commento