Home » Modena concorso Arma dei Carabinieri, A.A. 2010/2011

Modena concorso Arma dei Carabinieri, A.A. 2010/2011

 Presso l’ente Ministero della Difesa – Direzione Generale per il Personale Militare – è stato indetto un concorso pubblico per la copertura di 50 posti di allievi al primo anno del 192° corso dell’ Accademia militare per la formazione di base degli ufficiali dell’Arma dei carabinieri, anno accademico 2010-2011.

Il termine ultimo di presentazione delle domande è fissato al giorno 30 gennaio 2010. Il testo completo del bando di concorso è reperibile a questo link.

Il trattamento economico spettante al personale assunto è quello previsto per il personale militare dello Stato vigente alla data di stipulazione del contratto individuale di lavoro.

Al concorso per l’ente Arma dei carabinieri del Ministero della Difesa possono partecipare i concorrenti di sesso maschile e femminile che abbiano compiuto al 31.12.2010 il 17° anno e non abbiano superato il 22°.

Inoltre è necessario aver conseguito, o essere in grado di conseguire al termine  dell’anno scolastico, un diploma di istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale o quadriennale integrato dal corso annuale, previsto per l’ammissione ai corsi universitari dall’articolo 1 della legge 11  dicembre 1969, n. 910 e successive modificazioni.

La partecipazione al concorso dei concorrenti che abbiano conseguito o stiano per conseguire all’estero il titolo di studio prescritto è subordinata alla documentazione dell’equipollenza del titolo conseguito o da conseguire a quelli sopraindicati.

Sarà cura del candidato dimostrare la suddetta equipollenza mediante l’indicazione degli estremi del provvedimento che la riconosca.

È necessario altresì possedere la cittadinanza italiana.

Attenzione, il candidato – per lavorare all’ente Ministero della Difesa, Accademia Militare di Modena, regione Emilia-Romagna –   deve presentare la domanda di partecipazione in modalità on-line sul sito dell’Arma dei carabinieri, area concorsi, seguendo le istruzioni fornite dal sistema automatizzato.

In alternativa, la domanda di partecipazione al concorso potrà essere presentata anche in forma cartacea compilando il modello allegato al bando, disponibile sul sito dell’Arma dei carabinieri, ed inviandolo con raccomandata A/R (farà fede il timbro a data dell’ufficio postale accettante), al seguente recapito

Ministero della Difesa presso il Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri – Centro Nazionale di Selezione e Reclutamento – Ufficio Reclutamento e Concorsi – viale Tor di Quinto n.119, 00191 Roma

Per chiarimenti e informazioni è possibile contattare l’Ufficio Relazioni con il Pubblico al numero telefonico 0680982935 oppure all’indirizzo [email protected].

6 commenti su “Modena concorso Arma dei Carabinieri, A.A. 2010/2011”

  1. Sicuramente entrare nell’Arma richiede un notevole impegno e applicazione visti i test e le prove che sono citate nel bando di concorso e che ritengo necessarie per effettuare un’adeguata selezione dei partecipanti. L’unica cosa che non riesco a comprendere sono le limitazioni inerenti l’altezza necessarie inoltre per essere ammessi in qualsiasi altro corpo armato. Mi chiedo perchè non è permesso partecipare avendo un’altezza inferiore a quella richiesta”1,61″.

    Rispondi
  2. Salve!Ho 17 anni e vorrei sapere cosa devo fare per partecipare ai concorsi per poter entrare nell’Arma dei Carabinieri,e se devo comunque conseguire al diploma d’istruzione secondaria di secondo grado.Grazie

    Rispondi
  3. ho 19 anni e sono all’ultimo anno delle superiori vorrei sapere in quale data ci sarà il concorso…
    inoltre sapere se chi ha il padre decorato di medaglia al valor civile dei punti in più…

    Rispondi
  4. ho 17 anni e vorrei sapere se quando compio 18 anni posso fare la domanda per entrare nell’accademia dei carabinieri senza aver finito le superiori??

    Rispondi

Lascia un commento