leonardo.it

Concorso Accademia Militare di Modena, A.A. 2010/2011

 
Francesco Pentella
21 gennaio 2010
30 commenti

accademia-militare-modena-concorso-2010Presso il Ministero della Difesa – Direzione Generale per il Personale Militare – è stato indetto un concorso pubblico per la copertura di 120 posti di allievi al primo anno del 192° corso dell’Accademia militare di Modena, anno accademico 2010-2011.

I posti disponibili sono così ripartiti:

  • 75 per il corso delle Armi di fanteria, cavalleria, artiglieria, genio, trasmissioni (denominate Armi varie);
  • 11 per il corso dell’Arma dei trasporti e dei materiali;
  • 9 per il corso del Corpo degli ingegneri;
  • 9 per il corso del Corpo di amministrazione e di commissariato;
  • 16 per il corso del Corpo sanitario.

Il termine ultimo di presentazione delle domande è fissato al giorno 30 gennaio 2010.

Il testo completo del bando di concorso è reperibile al link.

Il trattamento economico spettante al personale assunto è quello previsto per il personale militare dello Stato vigente alla data di stipulazione del contratto individuale di lavoro.

Per partecipare al concorso per l’ente Accademia Militare di Modena del Ministero della Difesa è necessario avere un’età non inferiore ai diciassette anni e non superiore ai ventidue anni alla data indicata nel bando di concorso.

Inoltre è necessario aver conseguito, o essere in grado di conseguire al termine  dell’anno scolastico, un diploma di istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale o quadriennale integrato dal corso annuale, previsto per l’ammissione ai corsi universitari dall’articolo 1 della legge 11  dicembre 1969, n. 910 e successive modificazioni.

La partecipazione al concorso dei concorrenti che abbiano conseguito o stiano per conseguire all’estero il titolo di studio prescritto è subordinata alla documentazione dell’equipollenza del titolo conseguito o da conseguire a quelli sopraindicati.

Sarà cura del candidato dimostrare la suddetta equipollenza mediante l’indicazione degli estremi del provvedimento che la riconosca.

È necessario altresì possedere la cittadinanza italiana.

Attenzione, il candidato – per lavorare all’ente Ministero della Difesa, Accademia Militare di Modena -   deve, una volta compilata la domanda di partecipazione al concorso, spedirla all’ Accademia Militare di Modena, dell’ ente Ministero della Difesa, a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno al seguente indirizzo oppure presentata a mano, con esclusione di qualsiasi altro mezzo o procedura, al Centro di selezione e reclutamento nazionale dell’Esercito – Segreteria concorsi Accademia e Scuole militari – viale Mezzetti 2, 06034 Foligno.

Per chiarimenti e informazioni è  necessario consultare il sito del Ministero della Difesa.

Articoli Correlati
Accademia militare di Modena per i futuri Ufficiali

Accademia militare di Modena per i futuri Ufficiali

E’ un ente universitario, rigorosamente militare, con sede a Modena, nel centro storico. Da questo ente, a seguito di un percorso di studi avente una durata di due anni, escono […]

Concorso Accademia Militare Esercito A.A. 2011-2012

Concorso Accademia Militare Esercito A.A. 2011-2012

Il Ministero della Difesa ha indetto un concorso pubblico, per esami, volto all’ammissione di 120 allievi al primo anno del 193° corso dell’Accademia militare dell’Esercito per l’anno accademico 2011-2012. Possono […]

Modena concorso Arma dei Carabinieri, A.A. 2010/2011

Modena concorso Arma dei Carabinieri, A.A. 2010/2011

Presso l’ente Ministero della Difesa – Direzione Generale per il Personale Militare – è stato indetto un concorso pubblico per la copertura di 50 posti di allievi al primo anno […]

Concorso Accademia Navale A.A. 2010/2011

Concorso Accademia Navale A.A. 2010/2011

Presso il Ministero della Difesa – Direzione Generale per il Personale Militare – è stato indetto un concorso pubblico per la copertura di 120 posti di allievi alla 1° classe […]

Concorso Accademia Aeronautica A.A. 2010/2011

Concorso Accademia Aeronautica A.A. 2010/2011

Presso il Ministero della Difesa – Direzione Generale per il Personale Militare – è stato indetto un concorso pubblico per la copertura di 80 posti di allievi ufficiali alla 1° […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Giovanni Valpiani

    Desidero sapere il risultato del Concorso da me sostenuto a Foligno, per l’accesso in Accademia 2010/2011. C’è la possibilità di visionare la graduatoria?
    Grazie per la cortesia
    Giovanni Valpiani

    9 apr 2010, 10:56 Rispondi|Quota
  • #2catarossi roberto

    desidero sapere la mia graduatoria grazie

    26 lug 2010, 22:39 Rispondi|Quota
  • #3giovanni

    spero tanto di entra nella vita militare xk vorei diventatre un soldato bravo o adiritura colonelo spero che legono ilmio comento e spero che gli piaci a e mi prendono nell’esercito lo spero tantisimo contutto il mio cuore

    16 ago 2010, 13:20 Rispondi|Quota
  • #4giovanni filippi

    @ Giovanni Valpiani:
    matu quanto ai aspettato per la risposta

    16 ago 2010, 13:31 Rispondi|Quota
  • #5giovanni filippi

    vorei tanto entra nella vita militare per esere un soldato del esercito

    16 ago 2010, 13:32 Rispondi|Quota
  • #6Giovanna Di Falco

    Salve io sinceramente non riesco a trovare qualche nozione in più , sulle domande da poter fare!! sono una ragga siciliana della provincia di agrigento!! se qualcuno sa dirmi qualcosa sarei molta grata!! nell’attesa via saluto affettuosamente!

    26 ott 2010, 17:45 Rispondi|Quota
  • #7Fabio Mazza

    Salve, con la presente richiederei ulteriori informazioni sul bando di concorso indetto annualmente dall’ Accademia di Modena che concerne il corso ufficiali, in particolar modo sulla modalita di iscrizione al bando di concorso se ancora possibile. ringrazio anticipatamente le risposte date dai creatori del sito o eventuali aiuti provenienti dall’esterno di altre persone con notizie meno frammentarie delle mie.

    3 nov 2010, 17:55 Rispondi|Quota
  • #8marilia

    salve, è possibile sapere se è già uscita la domanda d’iscrizione all’Accademia Militare relativa all’anno 2011-2012? grazie

    6 nov 2010, 23:39 Rispondi|Quota
  • #9Riccardo Pillitteri

    salve, chiedevo se era possibile sapere dove posso scaricare il modulo di iscrizione x l accademia militaree come posso fare x entrarvi?

    7 nov 2010, 18:39 Rispondi|Quota
  • #10Walter

    salve, è già possibile inviare la domanda di iscizione all’Accademia Militare per l’anno 2010/11? ringrazio

    1 dic 2010, 19:45 Rispondi|Quota
  • #11Simone Orlandi

    Salve, gradirei sapere, se possibile, la falsa riga di vecchi test utilizzati per poter accedere all’accademia.

    5 dic 2010, 11:37 Rispondi|Quota
  • #12TONIA

    ciaoooo a tuttiiii…vorreiii sapereee se e uscita la domanda x l iscrizione all accademia militare 2011\2012….sareiiii molt interessata grazie.e….

    10 dic 2010, 05:32 Rispondi|Quota
  • #13Ketty

    Anche io sarei interessata!! cmq penso esca a Gennaio.. Baci

    16 dic 2010, 10:30 Rispondi|Quota
  • #14Kalliope

    medesima domanda..è uscito ??? come ci si può iscriverE? help me!

    27 dic 2010, 16:40 Rispondi|Quota
  • #15edo

    ma quando esce il bando di concorso 2011/2012 per l accademia militare ??

    28 dic 2010, 12:42 Rispondi|Quota
  • #17Andrea Sanna

    Salve, vorrei sapere entro quando è obbligatorio fare la richiesta per poter partecipare al concorso per poter entrare in accademia per l’anno 2011/2012 perché non riesco a trovarlo.
    Grazie mille!

    2 gen 2011, 17:39 Rispondi|Quota
  • #18Andrea

    @ Andrea Sanna:
    prova a vedere sul sito esercito.difesa.it.. dovrebbe essere scritto nella prima pagina del sito.

    5 gen 2011, 18:37 Rispondi|Quota
  • #19Andrea Sanna

    @ Andrea:
    grazie mille.!!!!!

    6 gen 2011, 15:26 Rispondi|Quota
  • #20francesca

    qualcuna saprebbe spiegarmi come si capisce a quale gruppo di giornate d’esami si apartiene?grazie!

    13 gen 2011, 15:18 Rispondi|Quota
  • #21calabrese amalia

    @ Giovanni Valpiani:
    @ Andrea Sanna:
    Giovanni Valpiani wrote:

    Desidero sapere il risultato del Concorso da me sostenuto a Foligno, per l’accesso in Accademia 2010/2011. C’è la possibilità di visionare la graduatoria?
    Grazie per la cortesia
    Giovanni Valpiani

    19 feb 2011, 11:26 Rispondi|Quota
  • #22calabrese amalia

    desidero sapere se sono idonea a foligno

    19 feb 2011, 11:28 Rispondi|Quota
  • #23Argentieri Pierfrancesco

    C’è la possibilità di visionare il risultato del Concorso da me sostenuto oggi a Foligno?

    22 feb 2011, 18:50 Rispondi|Quota
    • #24Pierluigi Geremia Curiello

      Possibile sapere il risultato della prova fatta oggi a Foligno per l’accesso in Accademia 2010\2011 c’è la possibilità di visionare la graduatoria
      Grazie anticipatamente.
      Pierluigi

      7 giu 2011, 20:34 Rispondi|Quota
  • #25pierluigi

    qualcuno sà quando esce il concorso da allievo ufficiale in ferma prefissata nell’esercito?

    6 lug 2011, 21:00 Rispondi|Quota
  • #26giovannella

    vorrei sapere come si trova il bando per l’accademia miliatare di modena

    11 set 2011, 16:19 Rispondi|Quota
  • #27FRANCESCO

    DOVE SI TROVA L’ ACCADEMIA MILITARE DI MODENA

    19 nov 2011, 15:59 Rispondi|Quota
  • #28iris bustamante

    Buongiorno, vorrei sapere, che cosa devo fare per iscrivere, mio figlio alla academia militare, lui e nato il 12-07-1996, sta frequentando il secondo anno di liceo scentifico. grazie cordiali saluti.

    23 gen 2012, 10:52 Rispondi|Quota
  • #29Luna

    buona sera … vorrei sapere se con la doppia cittadinanza può iscrivere al’ accademia militari ?
    grazie sono interessatissima ….

    10 feb 2012, 19:37 Rispondi|Quota
  • #30Luna

    buona sera … vorrei sapere se con la doppia cittadinanza può iscrivere al’ accademia militari ?
    grazie sono interessatissima …. perfavore rispondetemi … perchè vorrei diventare la soldatessa ….. è il mio sogno da piccola e ho sempre seguito le notizie le informazioni ..sono thailandese ho bisogno davvero di sapere … grazie mille

    10 feb 2012, 20:01 Rispondi|Quota