Home » Accademia militare di Modena per i futuri Ufficiali

Accademia militare di Modena per i futuri Ufficiali

 E’ un ente universitario, rigorosamente militare, con sede a Modena, nel centro storico. Da questo ente, a seguito di un percorso di studi avente una durata di due anni, escono quelli che saranno sia i futuri ufficiali dell’Arma dei Carabinieri, sia quelli del Ruolo Normale dell’Esercito Italiano. Stiamo parlando, nello specifico, della prestigiosa Accademia Militare di Modena, un ente di formazione universitaria propedeutico poi, finiti i due anni, per l’ingresso, a Roma, per i Carabinieri, alla Scuola Ufficiali, e per i futuri Ufficiali del Ruolo Normale dell’Esercito Italiano, alla Scuola di Applicazione e Istituto di Studi Militari dell’Esercito che, in particolare, si trova a Torino.

Il percorso di studi per gli allievi dell’Accademia militare di Modena è chiaramente particolarmente impegnativo, e indicato in particolare solo a quei candidati che, oltre ad uno spiccato senso dell’onore, mostrano anche un forte attaccamento alle istituzioni. Presso l’Accademia militare di Modena, tra l’altro, si studia etica militare, arte del comando, ma anche l’inglese, la topografia, le armi e la terminologia Nato. Ma non mancano anche materie come la meccanica, la scienza politica, la cartografia, fondamenti di ingegneria gestionale e fluidodinamica.

Trattandosi di un ente militare universitario prestigioso, dall’Accademia militare di Modena nel corso degli anni sono usciti tanti Ufficiali che poi sono diventati in tutto e per tutto dei personaggi illustri. Si contano, in particolare, una mezza dozzina tra senatori e deputati, sei Presidenti del Consiglio, oltre 30 ministri ed una dozzina di Marescialli d’Italia. Tutti i nomi più importanti vengono citati e ricordati proprio nella sede del Palazzo Ducale di Modena, dove si trova l’Accademia, ed in particolare presso il museo storico dove c’è l’apposita Galleria della memoria. La reggenza dell’Accademia è affidata ad un Generale di Divisione che, a sua volta, si avvale di un Ufficio Comando retto dal Generale di Brigata che è il vice Generale di Divisione.

Lascia un commento