Home » Anestesista: chi è e che cosa fa

Anestesista: chi è e che cosa fa

Quella dell’anestesista è una figura professionale molto importante, perchè interviene durante un’operazione chirurgica, ma anche prima e dopo l’intervento.

Ma andiamo con ordine. L’anestesista ha il compito principale di somministrare dei farmaci per addormentare il paziente che dovrà subire un intervento chirurgico bloccando la sensibilità al dolore ed anche rendendo meno difficoltoso il lavoro del chirurgo in sala operatoria. Le sue mansioni, però, sono anche altre. L’anestesista, infatti, si occupa di risolvere, per quanto sia possibile, qualunque problema medico che possa nascere prima, durante o dopo l’intervento chirurgico.

L’anestesista si occupa (prima dell’intervento), di valutare il rischio cardiologico del paziente e formula un piano di trattamento considerando lo stato clinico di ciascun paziente. Durante l’operazione, l’anestesista si occuperà anche di controllare lo stato di salute del paziente per tutta la durata dell’intervento, attraverso la costante verifica dei suoi parametri vitali, come ad esempio la pressione del sangue, la frequenza cardiaca e l’attività respiratoria.

L’anestesista, inoltre, si preoccuperà di controllare la profondità dell’anestesia in modo da evitare sia che il paziente si svegli o senta dolore durante l’intervento. Verificherà anche se il livello di anestesia sia eccessivamente profondo, perchè questo potrebbe causare dei ritardi nei tempi di risveglio.

Dopo l’intervento chirurgico, l’anestesista si occuperà di far riprendere al paziente lo stato di coscienza, ovvero di svegliarlo. Continuerà, inoltre, ad occuparsi del proprio cliente, cercando di controllare il dolore del paziente attraverso l’uso di una serie di farmaci da lui prescritti e con la collaborazione con i medici del proprio reparto di degenza. In sala operatoria, l’anestesista sarà affiancato da un infermiere di anestesia che lo supporterà durante l’intervento chirurgico.

Per diventare anestesista è necessario il possesso di una laurea in Medicina e Chirurgia e una specializzazione in Anestesia, Rianimazione e Terapia del Dolore che si consegue dopo quattro anni.

Per avere maggiori informazioni è possibile consultare i seguenti link:

Lascia un commento