Home » Per artigiani e commercianti dal 1° aprile le istanze vanno presentate online

Per artigiani e commercianti dal 1° aprile le istanze vanno presentate online

 L’Inps, attraverso il messaggio n. 5197 dello scorso 23 marzo 2012, informa che il prossimo 31 marzo 2012 scade il periodo transitorio durante il quale è stato possibile trasmettere, sia online sia con le precedenti modalità, le istanze riguardanti la gestione dei lavoratori autonomi artigiani e commercianti relative a compensazione contributiva ed autoconguaglio, variazione della data di inizio attività (per i soggetti non iscritti in Camera di Commercio), riduzione contributiva e rimborso contributi. Pertanto, dal 1° aprile 2012, le istanze citate dovranno essere obbligatoriamente presentate con le modalità telematiche.

A questo proposito, l’Inps ricorda che con la circolare n. 169 del 30 dicembre 2011 è stato comunicato il calendario per il passaggio dalle tradizionali modalità di presentazione delle istanze all’Istituto alla trasmissione delle stesse in via esclusivamente telematica.

In tale occasione, si precisava che il periodo transitorio, durante il quale sarebbe stato possibile trasmettere le istanze sia on line che con le precedenti modalità, sarebbe terminato il 31 marzo 2012.

Per quanto riguarda la gestione dei lavoratori autonomi artigiani e commercianti, le domande interessate a tale innovazione riguardano la compensazione contributiva ed autoconguaglio, la variazione della data di inizio attività, per i soggetti non iscritti in CCIAA, la riduzione contributiva ex art.59, comma15, L.n. 449/97 e, infine, il rimborso dei contributi.

La circolare n. 169 del 30 dicembre 2011 richiama il decreto legge n. 78 del 31 maggio 2010, convertito con modificazioni dalla legge 30 luglio 2010 n. 122, recante “Misure urgenti in materia di stabilizzazione finanziaria e competitività economica”, dove all’art. 38 comma5, ha previsto l’estensione e il potenziamento dei servizi telematici dell’amministrazione finanziaria e degli enti previdenziali, per la presentazione di denunce, istanze, atti, versamenti, mediante l’utilizzo esclusivo dei sistemi telematici ovvero della posta elettronica certificata.

Non solo, il processo di telematizzazione è stato avviato dall’Istituto con la circolare n. 169 del 31 dicembre 2010, che ha dato applicazione alla determinazione del Presidente dell’Istituto n. 75 del 30 giugno 2010 “Estensione e potenziamento dei servizi telematici offerti dall’INPS ai cittadini”.

Lascia un commento