Home » Assunzioni e diploma: meglio diventare ragioniere

Assunzioni e diploma: meglio diventare ragioniere

 Lunedì prossimo, 13 settembre 2010, nella Regione Lombardia riaprono le scuole e per l’occasione la Camera di Commercio di Milano, attraverso un’elaborazione effettuata prendendo a riferimento i dati di Excelsior, il sistema informativo permanente sulla formazione e sull’occupazione, ha rilevato come, nell’ambito delle assunzioni di diplomati, siano i ragionieri quelli più ricercati, mentre i diplomati più “introvabili” sono quelli in lingue, meccanica e “specializzati” nel settore della moda. Il diplomato ragioniere non solo nel milanese è richiesto dalle imprese in oltre quattro casi su dieci che sfociano in un’assunzione, ma la domanda nell’arco di un anno è cresciuta di ben il 16%. Tra diplomati e laureati, le assunzioni previste di ragionieri in Provincia di Milano sono nel rapporto di uno su cinque, ma con un +19% aumentano anche le richieste di diplomati ad indirizzo meccanico, mentre i diplomati in informatica assorbono una quota di assunzioni programmate pari a solo il 3,5%.

Per quest’anno, rispetto al 2009, in Provincia di Milano, in base alle elaborazioni della Camera di Commercio, sono previste 1.500 assunzioni di diplomati in più con una quota del 49% rispetto alle assunzioni totali a carattere non stagionale. Ma non è tutto oro quello che luccica visto che le imprese, in quasi un caso su tre, hanno difficoltà a trovare il profilo richiesto e comunque in oltre sei casi su dieci l’azienda è disposta ad assumere se e solo se il candidato ha almeno 1-2 anni di esperienza lavorativa già maturata.

Le difficoltà per le imprese milanesi, come accennato, aumentano ancora di più quando si tratta di andare a reperire sul mercato del lavoro giovani diplomati ad indirizzo meccanico, linguistico, ma anche ad indirizzo chimico. Il cerchio, tra l’altro, si restringe ancora di più se l’impresa ai fini della selezione e del reclutamento chiede, come sopra detto, anche dai 1 ai 2 anni di esperienza, ragion per cui in Provincia di Milano non è forse meglio diventare ragioniere?

4 commenti su “Assunzioni e diploma: meglio diventare ragioniere”

  1. salve, sono diplomato in ragioneria è vivo in provincia di catania non rieso ha trovare lavoro. aiutatemi a cercare lavoro in lombaria visto che ce tanta richiesta .grazie

    Rispondi
  2. buongiorno sono una ragazza di 20 diplomata in ragioneria (perito tecnico commerciale programmatori) sto cercando un lavoro che sia consone al mio titolo di studio, amministrazione, contabilità, paghe e contributi, segreteria, data entry… per qualsiasi cosa contattatemi al mio indirizzo e mail…

    Rispondi
  3. buongiorno sono una ragazza di 20 diplomata in ragioneria sono di Formia (provincia di latina) ma per ora vivo a Roma (perito tecnico commerciale programmatori)sono di Formia (provincia di latina) ma per ora vivo a Roma sto cercando un lavoro che sia consone al mio titolo di studio, amministrazione, contabilità, paghe e contributi, segreteria, data entry… per qualsiasi cosa contattatemi al mio indirizzo e mail…

    Rispondi

Lascia un commento