Home » Assunzioni per Infermieri, 466 Posti in Friuli Venezia Giulia

Assunzioni per Infermieri, 466 Posti in Friuli Venezia Giulia

Sono ben 466 le assunzioni in vista nel settore della sanità: EGAS, l’Ente per la gestione accentrata dei servizi condivisi, ha indetto un bando di concorso, per titoli ed esami, per la copertura di 466 posti di infermiere – cat. D, da assegnare alle Aziende ed Enti del Servizio Sanitario Regionale in Friuli Venezia Giulia.

La domanda di ammissione deve essere compilata, presentata ed inviata solo ed esclusivamente online entro e non oltre il 27 luglio 2017. Vediamo i requisiti per poter partecipare al concorso.

È necessario avere 

cittadinanza italiana o cittadinanza di uno dei paesi membri dell’Unione Europea;

età non inferiore agli anni 18;

iscrizione nelle liste elettorali;

non essere stati dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione;

per i cittadini UE: adeguata conoscenza della lingua italiana, godimento dei diritti civili e politici nello Stato di appartenenza, possesso del permesso di soggiorno per l’esercizio dell’attività lavorativa;

iscrizione all’albo professionale degli infermieri; L’iscrizione al corrispondente Albo professionale di uno dei Paesi dell’Unione europea o di paesi terzi, consente la partecipazione al concorso, fermo restando l’obbligo dell’iscrizione all’albo in Italia, prima dell’assunzione in servizio;

laurea in “Infermieristica”, classe L/SNT1; oppure diploma universitario di infermiere conseguito ai sensi dell’articolo 6, comma 3, del Decreto Legislativo 30 dicembre 1992, n. 502 e successive modificazioni, oppure diploma o attestato conseguito in base al precedente ordinamento, riconosciuto equipollente, ai sensi della Legge n. 42/1999, al diploma universitario (Decreto del Ministero della Sanità 27 luglio 2000 – Gazzetta Ufficiale n. 191 del 17 agosto 2000) oppure titolo di studio conseguito all’estero che deve aver ottenuto, entro la data di scadenza del termine utile per la presentazione delle domande di partecipazione alla presente selezione, il riconoscimento di equipollenza/equivalenza al titolo italiano rilasciato dalle competenti autorità. Il candidato dovrà allegare il relativo provvedimento di riconoscimento nella sezione “Allegati” al termine della compilazione del modulo.

Le prove d’esame si svolgeranno in tre fasi diverse: ci sarà una prova scritta, una prova pratica e una prova orale. 

Prova scritta: consiste nello svolgimento di un tema o soluzione di quesiti a risposta sintetica attinenti:

•l’area delle discipline fondamentali relative all’ambito professionale degli infermieri: infermieristica generale e clinica;

•l’area etico deontologica: la responsabilità deontologica e il codice deontologico degli infermieri;

•l’area della legislazione sanitaria e dell’ordinamento professionale: legislazione sanitaria; norme e decreti sul profilo professionale;

•l’area del diritto amministrativo e del lavoro: il lavoro alle dipendenze delle pubbliche amministrazioni e in particolare nel servizio sanitario nazionale; codice di comportamento e profili di responsabilità del dipendente pubblico, – T.U. n. 81/2008.

La Prova pratica consiste invece nellesecuzione di tecniche specifiche e/o predisposizione di atti connessi alla qualificazione professionale:

•predisposizione di piani assistenziali/procedure;

•esempi di utilizzo di protocolli assistenziali e descrizione e/o simulazioni di interventi clinici infermieristici.

La Prova orale consiste in un colloquio attinente le discipline proposte per la prova scritta e un colloquio volto alla verifica della conoscenza, almeno a livello iniziale, di una lingua straniera, a scelta del candidato tra inglese, tedesco, francese o sloveno e sulla verifica della conoscenza di elementi di informatica.

Se il numero dei candidati dovesse essere eccessivamente alto, viene prevista una una preselezione, che consisterà nella risoluzione di un test basato su una serie di domande a risposta multipla relativa a elementi di cultura generale e/o materie delle prove concorsuali.

 

Lascia un commento