Home » Cassa integrazione e contratti di solidarietà, contributi figurativi accreditati

Cassa integrazione e contratti di solidarietà, contributi figurativi accreditati

 L’Inps, come abbiamo già precisato, eroga i contributi figurativi d’ufficio, cioè senza la presentazione della domanda da parte del lavoratore, anche per la cassa integrazione guadagni.

L’Inps precisa inoltre che i contributi figurativi accreditati per integrare i salari danno il diritto a tutte le pensioni, anche alla misura di tutte le altre prestazioni previdenziali e alla determinazione del contributo dovuto per proseguire nel versamento volontario dei contributi.

La cassa integrazione guadagni, per i periodi di sospensione dal lavoro o di riduzione dell’orario di lavoro, è stata corrisposta per la *cassa integrazione ordinaria ordinaria (CIGO) per i lavoratori dipendenti da imprese industriali, esclusa l’edilizia; *cassa integrazione speciale, sempre per i lavoratori dipendenti da imprese artigiane e industriali; *cassa integrazione straordinaria (CIGS) per i lavoratori dipendenti da imprese del settore industriale che abbiano più di 15 dipendenti, imprese del settore edile, aziende commerciali con più di 200 dipendenti, aziende di mensa e ristorazione.

NOTA
Si precisa che i contributi figurativi per i periodi di cassa integrazione guadagni sono, nel contempo, contributivi e integrativi della retribuzione e non hanno limiti di tempo.

I contributi figurativi coprono anche i contratti di solidarietà stipulati dai lavoratori per evitare la riduzione dei dipendenti dell’azienda o la dichiarazione di esubero dei dipendenti. Ai lavoratori per i quali viene ridotto l’orario di lavoro, l’Inps eroga un’integrazione del salario pari al 50% della retribuzione perduta a causa della riduzione dell’orario di lavoro.

In questo caso i contributi figurativi si riferiscono solo alle retribuzioni, ai fini di integrare i contributi settimanali obbligatori, che il datore di lavoro versa anche nella quota a carico del lavoratore.

I contributi figurativi accreditati per i contratti di solidarietà danno diritto all’accesso a tutte le pensioni e al calcolo della misura della pensione, senza nessuna eccezione. E inoltre danno diritto anche alla misura di tutte le altre prestazioni Inps.

NOTA
Abbiamo già precisato che per accedere ai contributi figurativi d’ufficio erogati dall’Inps non è necessario che il lavoratore presenti una domanda, ma si ritiene opportuno che il lavoratore stesso provveda sempre ad un controllo dell’effettivo accredito sull’estratto conto dei contributi Inps.

Lascia un commento