Home » Casting Sanremosocial 2012

Casting Sanremosocial 2012

 Si selezionano cantanti e band per Sanremo 2012 sezione Giovani per Sanremosocial. Torna nella splendida cornice della città dei fiori la più importante manifestazione della musica alla sua 62^ edizione. Un revival che, dal gennaio 1951, torna ogni anno sempre più coinvolgente e, anzi, adeguato ai tempi nuovi, perché il Festival di Sanremo quest’anno diventa Social. Infatti, nell’arco delle giornate sanremesi, dal 14 al 18 febbraio 2012, ci sarà il Sanremo Social Day il 12 gennaio 2012.

Ripercorrere la storia di questa manifestazione è emozionante. Il primo festival della canzone italiana si tenne a Sanremo dal 29 al 31 gennaio 1951. Non c’era certamente lo splendore dello scenario d’oggi, ma ci riporta alla mente i più bei nomi della canzone italiana: la splendida Nilla Pizzi, che vinse il primo Festival con la canzone ”Grazie dei fior”, un trionfo eccezionale. E chi non dimentica Achille Togliani e il Duo Fasano, entrambi protagonisti della prima edizione.

E poi attraverso gli anni Sanremo ha consacrato e portato alla ribalta dell’Italia canora nomi rimasti nella memoria di quanti allora li hanno ascoltati ma che anche i giovani d’oggi sanno apprezzare: Mina, Milva, Iva Zanicchi, Claudio Villa, Modugno, Tony Dallara, Nada, Franca Raimondi, il Quartetto Cetra, Dalidà e Tonina Torrielli, che da Sanremo mosse i primi passi della sua carriera. Per citarne solo alcuni.

Ecco, il caso di Tonina Torrielli, la caramellaia che da Sanremo prese il volo, si pone come esempio ai giovani che vogliono partecipare alla selezione di cantanti e band per Sanremo 2012 sezione Giovani per Sanremosocial. Da ieri un esempio per una scelta d’oggi per un domani di successo: da questa scelta può dipendere, infatti, il vostro futuro. Scendiamo allora nel dettaglio per spiegarvi come funziona.

Il Festival è in programma dal 14 al 18 febbraio 2012. È possibile partecipare alla selezione ufficiale di cantanti e band per far parte del cast degli artisti nella sezione “Giovani” del Festival di Sanremo 2012. Il cast degli 8 artisti GIOVANI che saliranno sul palco di Sanremo sarà formato dai 2 artisti selezionati tra i vincitori del concorso del Comune di Sanremo AREASANREMO e da 6 artisti scelti in rete tra tutti gli artisti partecipanti a SANREMOSOCIAL, una iniziativa realizzata in collaborazione con Facebook.

Si potrà partecipare alla selezione fino alle ore 18:00 di giovedì 5 gennaio 2012, se si hanno i seguenti requisiti:
– avere un età compresa tra i 14 anni già compiuti e i 29 anni non ancora compiuti alla data del 12 gennaio 2012.
– Non aver mai preso parte a precedenti edizioni del Festival di Sanremo nella categoria “Campioni” o equivalenti.
– Per le band i due requisiti sopra indicati riguardano tutti i componenti.

Tra tutti coloro che avranno inviato la canzone verranno selezionati 60 artisti che parteciperanno alle audizioni di giovedì 12 gennaio 2012 a Roma. 30 saranno scelti dal gruppo d’ascolto composto dal direttore artistico Gianmarco Mazzi, da Gianni Morandi e da altri 3 esperti di musica. Gli altri 30 saranno gli artisti che avranno ottenuto il maggior numero di preferenze dal popolo della rete.

Gli artisti selezionati saranno convocati a sostenere l’audizione resa dal vivo, senza oneri a carico dell’Organizzazione, giovedì 12 gennaio 2012 per il SANREMOSOCIAL DAY a Roma.

Compila il form di registrazione (anche per le band è previsto un unico form) entro le ore 18:00 del 5 gennaio 2012 inviando la tua proposta artistica, una “canzone nuova” in formato video (in qualsiasi forma realizzato), della durata massima di 3’40”. Per maggiori informazioni va’ alla pagina facebook per consultare il regolamento ufficiale e caricare la tua canzone.

Per maggiori informazioni clicca qui.

Lascia un commento