Home » Colloquio di lavoro e abbigliamento

Colloquio di lavoro e abbigliamento

Durante un colloquio di lavoro l’abbigliamento riveste un ruolo fondamentale: è importante essere il più possibile precisi e perfetti agli occhi del selezionatore.

Anzitutto bisogna prendere in considerazione la location del lavoro. Ad esempio, nel caso di un uomo se si tratta di un’azienda del settore bancario o legale giacca e cravatta non devono mancare all’appello; per quanto riguarda il colore dell’abito perfetto un abito nero e/o grigio scuro. Limitare l’uso dell’acqua di colonia e del dopobarba: potrebbero infastidire il vostro interlocutore.

Per le donne, se si tratta di un’azienda piuttosto conosciuta l’abbigliamento indicato è il classico tailleur pantalone con maglia e camicia. Niente minigonne e magliettine aderenti. Sconsigliate sandali perfetti invece i mocassini. Limitare l’uso di spray per capelli e profumi che il vostro interlocutore potrebbe non gradire. Evitate gioielli vistosi, trucco molto leggero e capelli se molto lunghi legati con una coda. Togliere eventuali piercing in evidenza.

Un piccolo suggerimento valido sia per gli uomini che per le donne: portate una cartella o borsa elegante per contenere il vostro curriculum vitae e altri documenti personali che ritenete possano essere importanti.

Una volta assunti prestate sempre molta attenzione all’agenda e ad eventuali appuntamenti e/o riunioni di lavoro che la maggior parte delle volte prevedono un abbigliamento formale.

2 commenti su “Colloquio di lavoro e abbigliamento”

Lascia un commento