Home » Come diventare addestratore di animali da circo

Come diventare addestratore di animali da circo

Il mestiere di cui vogliamo parlare oggi è del tutto particolare e di sicuro molto di nicchia. Si tratta dell’addestratore di animali da circo. La magia del circo ancora oggi continua ad incantare grandi e piccini: questo accade anche perché dietro le quinte di questo antichissimo spettacolo vi sono numerosi professionisti che hanno dedicato la loro vita all’arte circense. Uno dei mestieri che si possono svolgere all’interno di un circo è quello dell’addestratore di animali feroci, come tigri e leoni. 

Gli animali esotici e feroci sono da tempo uno dei numeri più attesi di tutto lo spettacolo. Oltre a leoni e tigri vi si possono trovare anche scimmie ed elefanti, sempre accompagnati da persone molto competenti e sicure di quello che stanno facendo. Il mestiere dell’addestratore di animali da circo richiede infatti un apprendistato di molti anni e l’acquisizione di una lunga esperienza, ma con pazienza e impegno si tratta di un sogno che si può realizzare.

Come diventare addestratore cinofilo

Uno degli aspetti fondamentali di questo lavoro, che deve nascere senza dubbio da una vera passione, è quello della sicurezza, sia di chi lo svolge, sia del pubblico che assiste allo spettacolo, sia degli animali che sono educati ad essere delle star.

Come diventare apicoltore

Come diventare addestratore di animali da circo

L’addestratore di animali da circo, oltre ad una grande passione per gli animali con cui vive a contatto, deve avere anche delle caratteristiche fisiche adeguate, come una certa agilità nei movimenti e una grande saldezza psicologica, che gli permette di intervenire e mantenere la calma in ogni circostanza.

Stare a contatto con delle bestie feroci, infatti, richiede una lunga preparazione psicologica, e l’acquisizione dei gesti e delle competenze necessarie per trattare con animali come tigri e leoni in tutta sicurezza. Un buon addestratore di animali da circo deve ad esempio possedere degli ottimi riflessi, un certo polso, un forte senso dell’autorevolezza e della disciplina, e molto molto autocontrollo.

Se già si sono avute esperienze di lavoro all’interno del mondo del circo questa professione sarà molto più facile da abbracciare, ma in caso contrario, si dovrà prima conoscere più da vicino questo mondo per essere a proprio agio. Per poter cominciare a lavorare nel campo ci si potrebbe recare presso un circo e chiedere di seguire un corso base, che comprende discipline come la ginnastica, la danza, il teatro e la mimica.

Un addestratore è infatti anche un uomo di spettacolo che deve sapere intrattenere il pubblico, avere completa padronanza dei movimenti che esegue e della mimica. Il corso base di arte circense dura un anno e si conclude con un esame teorico e pratico, in seguito al quale viene anche rilasciato un attestato. Dopo avere ottenuto l’attestato ci si può specializzare nell’addestramento di animali, seguendo un ulteriore corso che prevede l’apprendimento di tutte le informazioni che riguardano la salute e l’aspetto psicologico degli animali, e le tecniche di addestramento vere e proprie.

Il corso si conclude ancora una volta con un esame e ottenuto il diploma si può iniziare a svolgere pratica affiancando un addestratore esperto.

1 commento su “Come diventare addestratore di animali da circo”

Lascia un commento