Home » Come diventare agente dei servizi segreti

Come diventare agente dei servizi segreti

Quando si pensa ad un agente dei servizi segreti, la prima immagine che viene in mente è senza dubbio quella dello 007 più famoso del mondo, l’agente segreto per eccellenza, James Bond, che con la sua valigetta 24 ore è in grado di percorrere mezzo globo per salvare il mondo e la Corona da terribili minacce. Ma non proprio tutti gli agenti segreti possono vantare una vita avventurosa come quella di James Bond. 

Esistono in verità molte altre persone che lavorano come agente dei servizi segreti che compiono un lavoro leggermente diverso e tuttavia, pur rinunciando ad una Aston Martin da favola ed abiti impeccabili e alla più avveniristica tecnologia, riescono a difendere comunque ogni giorno i cittadini da gravi minacce.

Come diventare agente della Polizia Penitenziaria

Quello che vogliamo scoprire oggi è come diventare un agente dei servizi segreti, quali sono i requisiti in genere richiesti per arrivare a svolgere questa professione e come ci si comporta per cercare lavoro in tale campo. In questa piccola guida abbiamo infatti raccolto tutte le informazioni più utili e necessarie, i consigli e i suggerimenti per sapere cosa fare.

Come diventare agente della Polizia Postale

Come diventare agente dei servizi segreti

La prima cosa da chiarire in questo mestiere è che la società spesso detiene una immagine un po’ distorta dell’agente dei servizi segreti, proprio perché su di essa ha inciso la rappresentazione immaginaria e romantica del cinema e della letteratura. Gli agenti segreti, infatti, non sono tutti James Bond, misteriosamente affascinanti e pieni di risorse. Sono uomini in realtà spinti da un grande senso del dovere, che svolgono una funzione pubblica di grande importanza.

Avventura, coraggio e determinazione non solo le uniche doti che un agente dei servizi segreti deve o dovrebbe possedere. Ve ne sono anche altre. L’agente segreto dà una propria mano a sventare possibili pericoli incombenti sulla popolazione e riceve un ferreo addestramento per poter svolgere il suo lavoro. Quello degli agenti segreti è nella maggior parte dei paesi un corpo militare. Si dovrà quindi prima entrare al suo interno per lavorare come agente.

In Italia il punto di riferimento per coloro che vogliono svolgere questo lavoro è il sito internet dell’Intellingence italiana, ovvero il Sistema di Informazione per la Sicurezza della Repubblica. All’interno del portale si troveranno informazioni in merito alla Scuola di Formazione del corpo stesso, che lavora attraverso altri gruppo come il DIS, l’AISE e l’AISI. Sul sito, cliccando su “Contatti” si possono ricevere ulteriori informazioni in merito ad ogni gruppo.

Per lavorare come agente dei servizi segreti negli Stati Uniti, è necessario rivolgersi alla Central Intelligence Agency (meglio conosciuta come CIA), la quale è sempre alla ricerca di personale specializzato da addestrare ulteriormente per i propri scopi. Questa istituzione americana di grande prestigio ha la sua sede a Washington. Le competenze che si richiedono ai selezionati sono molto elevate, tra cui quella di saper parlare più lingue.

Gli uffici centrali del settore di norma coordinano la presenza degli agenti sul territorio e analizzano i dati che poi saranno utilizzati sul campo. Ci sono quindi anche tanti agenti che lavorano al chiuso sulle loro scrivanie. I profili più richiesti sono quelli di interpreti, analisti, ufficiali e disegnatori.

Lascia un commento