Home » Come diventare analista finanziario

Come diventare analista finanziario

 L’analista finanziario analizza il bilancio di un’azienda per stabilirne le condizioni in cui si trova, definirne la redditività e valutarene le prospettive economiche, in modo da indirizzare l’attività dell’azienda verso le migliori opportunità di investimento.

Per compiere tali studi, l‘analista finanziario deve essere informato sui valori immobiliari, sulle obbligazioni e sugli altri titoli dell’azienda.

Tra le sue principali occupazioni, ritroviamo:

  • Controllo della situazione patrimoniale e finanziaria dell’azienda.
  • Raccolta delle informazioni sul bilancio aziendale e stima dei valori mobiliari.
  • Cura dei rapporti con gli istituti di credito.

L‘analista finanziario compie la propria attività come dipendente. Dopo una pluriennale esperienza presso grandi organizzazioni finanziarie, l‘analista ha anche la possibilità di lavorare come libero professionista.

Per poter svolgere le sue funzioni al meglio, l’analista finanziario deve conoscere tutte le attività di natura fiscale e societaria e si deve costantemente aggiornare sulla legislazione fiscale, tributaria e doganale. Ulteriori conoscenze di cui l‘analista finanziario deve essere in possesso, sono di politica monetaria, di marketing, di organizzazione e di tecnica aziendale.

L’analista finanziatio, deve, inoltre, essere in possesso di un’ottima conoscenza dei sistemi informatici e telematici di trasmissione dati e di compravendita on line, ma anche un’ottima conoscenza dell’inglese.

Per diventare analista finanziario, è necessario avere effettuato dei percorsi di studi di tipo economico, a partire dal diploma di ragioneria fino alla laurea in Economia e Commercio.

E’ necessaria anche una specializzazione in analisi finanziaria e l’aver maturato una precedente esperienza di lavoro presso società di di revisione di bilancio, banche (uffici studi, uffici fidi e titoli), società finanziarie e presso agenti di cambio. È inoltre, richiesta la partecipazione a corsi di aggiornamento, alcuni organizzati dall’AIAF (Associazione Italiana Analisti Finanziari). Esistono dei specifici corsi di specializzazione presso l’Università Cattolica e l’Università Bocconi di Milano, alla L.U.I.S.S. di Roma.

L’analista finanziario può avere ottime possibilità di trovare lavoro, poiché coloro che esercitano questo tipo professione sono pochi.

2 commenti su “Come diventare analista finanziario”

Lascia un commento