Home » Come diventare attore di cinema

Come diventare attore di cinema

Uno dei più grandi sogni che in genere un ragazzo si può trovare a fare è quello relativo alla sua carriera di attore. Arrivare a lavorare un giorno come attore di cinema e diventare una star affermata che tutti conoscono è un sogno ricorrente. Coloro che riescono a sfondare nel mondo del cinema hanno difatti la possibilità di lavorare fianco a fianco con grandi registi e autori che hanno fatto la storia della settima arte.

Ma quali sono le caratteristiche che bisogna possedere per arrivare a svolgere il lavoro di attore di cinema ad alti livelli? Quali sono le doti indispensabili per coloro che vogliono percorrere questa carriera?

Come diventare attore in Italia

In questo post abbiamo raccolto tutte le indicazioni, i suggerimenti e i consigli per coloro che vogliono svolgere tale mestiere.

Come diventare attore teatrale

Come diventare attore di cinema

La prima qualità da possedere per poter diventare un grande attore di cinema o di teatro è quella di avere una grande dose di sicurezza e fiducia in se stessi. Bisogna infatti avere fiducia nelle proprie capacità, sapere che è possibile sfondare e carpire tutti i segreti di questa arte.

In secondo luogo sarà necessario dimostrare di avere anche una buona dose di umiltà, che ci permetterà di metterci in gioco in ogni circostanza, indipendentemente da ciò che accade attorno a noi.

È utile sapere che coloro che vogliono svolgere questo lavoro devono svolgere una gavetta più o meno lunga e impegnativa.
Per poter cominciare con la propria formazione è possibile ad esempio prendere qualche lezione di recitazione in privato, seguita anche da qualche lezione di dizione, in modo da essere pronti a tutti i ruoli richiesti.

Per poter intraprendere questo mestiere è necessario essere convinti in ogni circostanza di potercela fare. È necessario anche saper valutare in maniera serena gli incarichi che vengono di volta in volta offerti, ma anche controllare le credenziali delle persone con cui si lavora e capire quale percorso di carriera hanno compiuto e quali esperienze hanno avuto. Sarà opportuno su questa scia valutare in maniera precisa il personale docente, importante per la propria formazione in questo tipo di mestiere, in quanto il proprio prestigio dipenderà anche dai maestri con cui si è studiato.

Per poter completare la propria formazione, un punto di riferimento possibile potrebbe essere quello di frequentare l’ Accademia dei Filodrammatici di Milano. Presso questa struttura vengono organizzati dei veri e propri corsi a carattere formativo. Sempre a Milano un punto di riferimento per coloro che vogliono svolgere la carriera di attore è quello delle Maschere Nere, altra struttura di alta formazione drammatica le cui credenziali sono famose.

Dopo aver compiuto i propri anni di formazione si potrà cominciare la propria carriera sul campo, che inizierà per forza di cose da ruoli piccoli e marginali e potrà essere approfondita da altri tipi di ruoli in un secondo momento.
Per cercare lavoro attraverso delle ricerche su internet individuate quali sono le compagnie che lavorano nella vostra zona e proponente il vostro cv o partecipate ad un colloquio conoscitivo. Da questi contatti possono nascere sempre delle proficue collaborazioni.

Lascia un commento