Home » Come diventare database administrator

Come diventare database administrator

Tra le professioni legate al mondo del web, quella del database administrator è una di quelle più richieste. Il database administrator è una figura professionale che si occupa di installare e gestire sistemi di archiviazione dei dati attraverso via telematica. Il data base administrator si occuperà in particolar modo di monitorare i sistemi di archiviazione, di assicurare la sicurezza dei dati presenti all’interno dell’archivio e della manutenzione del server. Attuerà, infine, delle politiche aziendali per sviluppare al meglio le risorse che costituiscono il database.

Per diventare un bravo database administrator è necessario avere un’ottima conoscenza di internet, delle reti di comunicazione, dei sistemi operativi server, ma anche dei diversi linguaggi di programmazione. E’ importante avere anche una buona conoscenza dell’inglese tecnico, una forte propensione al lavoro di gruppo ed ottime capacità relazionali al fine di soddisfare al meglio le richieste del cliente che si affida a lui. E’ importante conoscere anche il contesto commerciale dell’azienda in cui questo professionista lavora.

Per accedere alla professione di database administrator può essere sufficiente un diploma di tipo tecnico. Dopo questo percorso, è possibile frequentare anche dei corsi di formazione professionale, dei master e delle specializzazioni relative a questa figura professionale. E’ un requisito importante anche l’aver maturato una precedente esperienza lavorativa nella medesima mansione di almeno due anni.

Per accedere a questo profilo professionale è possibile anche fare un tipo di percorso universitario frequentando dei corsi di laurea in discipline scientifiche. E’ fondamentale frequentare dei corsi di aggiornamento per essere continuamente preparati nel settore e poter fornire ai propri clienti le soluzioni migliori. Il database administrator è una figura professionale che può lavorare sia come dipendente all’interno di un’azienda del settore informatico o all’interno di un ente, sia come libero professionista.

Per avere maggiori informazioni, è possibile consultare i seguenti link:

Lascia un commento