Home » Come diventare elettricista o idraulico

Come diventare elettricista o idraulico


L’idraulico è figura professionale  che ha il compito di cambiare le tubature difettose, ma anche di realizzare impianti per cantieri edili. Si tratta di una professione che consente un buon guadagno e che permette di aprire (dopo molti anni di esperienza) qualora lo si volesse, una propria azienda (iscrivendosi alla Camera di commercio).

L’idraulico deve possedere una buona predisposizione al lavoro manuale, ma anche delle competenze tecniche e teoriche, che devono essere continuamente aggiornate. L‘abilitazione ad aprire un’attività è concessa automaticamente a chi è laureato con un indirizzo tecnico specifico (come ad esempio ingegneria), mentre i non laureati devono dimostrare di avere alle spalle un certo periodo di pratica come lavoratori dipendenti.

Per diventare idraulico è necessario fare esperienza sul campo, ma avere anche un bagaglio formativo dietro che possa consentire di affrontare il lavoro nel migliore dei modi. Ci si può iscrivere ad un corso di formazione o a un istituto tecnico industriale. I corsi di formazione rilasciano un attestato di qualifica, ma può essere rilasciata anche dal datore di lavoro presso cui ha è stata fatta pratica, una dichiarazione che certifichi il regolare completamento del tirocinio. Con il diploma all’istituto tecnico, invece, è possibile accedere all’Università.

L’elettricista ha il compito di installare e riparare impianti elettrici e di illuminazione ed elettrodomestici. Il suo lavoro si svolge sia come dipendente di una impresa di lavori elettrici, ma anche come titolare di un’attività elettrica.

Per poter diventare un elettricista è necessario un diploma di scuola superiore a indirizzo tecnico o frequentare dei corsi di formazione per elettricista. L’elettricista deve essere a conoscenza degli strumenti fondamentali dell’elettrotecnica. Deve saper leggere ed interpretare i disegni degli schemi elettrici, deve conoscere la normativa sulla sicurezza elettrica e saper montare congegni di manovra e protezione.

Chiunque sia interessare ad intraprendere questi percorsi professionali, potrà avere maggiori informazioni, consultando i seguenti link:

1 commento su “Come diventare elettricista o idraulico”

Lascia un commento