Home » Come diventare fitoterapeuta

Come diventare fitoterapeuta

 Una particolare figura professionale che si è inserita nel settore medico-terapeutico è costituita dal fitoterapista o fitoterapeuta. L’uso delle erbe per contrastare la nascita della malattia risale a tempi antichissimi, mentre oggi è presente in tutti i sistemi terapeutici umani.

Il fitoterapista si occupa di migliorare lo stato di saluto del cliente attraverso rimedi vegetali. Il fitoterapista svolge diverse mansioni:

  • Illustra al cliente le corrette modalità d’uso dei prodotti, di informarli sugli effetti indesiderati e sulle possibili interazioni che ne possono derivare attraverso l’uso di altri farmaci
  • Consiglia al cliente il giusto tipo di rimedio, le dosi giuste ed i tempi di cura.
  • Realizza dei preparati erboristici ed è in grado di valutarne il meccanismo d’azione o gli effetti nocivi.

Di fronte a casi specifici, il fitoterapista si deve rendere conto dei limiti della propria azione e di quella della fitoterapia. Per tale motivo, deve essere in grado di indirizzare il paziente verso altri operatori sanitari.

Per quanto riguarda i farmaci di origine naturale, è utile chiarire che tali preparazioni vengono eseguite sotto la prescrizione del medico fitoterapeuta che indica le qualità e le quantità di ogni componente secondo le esigenze del paziente.

Il fitoterapista possiede ottime competenze nel campo della biologia, della chimica,della medicina e della farmacologia, ma anche un’approfondita conoscenza delle piante officinali, delle droghe vegetali e dei principi farmacologicamente attivi presenti in esse. Per diventare fitoterapeuta è necessario, dopo aver conseguito una laurea specialistica in Farmacia o in Chimica e tecnologie farmaceutiche o in Scienze biologiche,  professionalizzarsi, deve fare o un master di II livello o un corso di specializzazione.

La situazione normativa riguardante la fitoterapia non è soddisfacente. Ciò non accade soltanto in Italia, ma anche in altre nazioni. Si sente una profonda necessità di regolamentare tale disciplina.

Per avere maggiori informazioni, è possibile consultare i seguenti link:

  • AIFF (Associazione Italiana Fitoterapia e Fitofarmacologia).
  • SIFIT (Società italiana di fitoterapia).
  • ANMFIT (Associazione nazionale medici fitoterapeuti).

Lascia un commento