Home » Come diventare game designer

Come diventare game designer

Il game designer che viene definito in Italia progettista di videogiochi,  presenta diverse accezioni all’interno della sua professione. Infatti, può essere:

  • Software house, ovvero sviluppatore del prodotto.
  • Publisher che si occupa di finanziare un videogioco, ma spesso anche del suo sviluppo.

Si pensa erroneamente che un game designer inventi il gioco, dopo aver avuto una brillante idea e che le figure professionali che si occupano materialmente della realizzazione del videogiochi, si adattino alla sua idea.

Il game designer ha il compito di dirigere l’intera produzione di un videogioco. Nella realizzazione di tale prodotto, può essere supportato da un altro professionista del settore, che svolga alcune parti del suo lavoro, come ad esempio, delle Game Mechanics, cioè delle regole del gioco.

Un game designer, non è, quindi, colui che fa il gioco, ma ne rappresenta una minima parte. Oggi il game designer rappresenta colui che sviluppa l’anima del gioco secondo le dinamiche dell’interattività. Spetta, infatti, al game designer l’analisi delle dinamiche di interattività che rendono il gioco un format unico.

Il game designer è sicuramente una figura ricercata all’interno delle software house videoludiche dove vengono impiegati più game designer contemporaneamente per progetti molto importanti.  Può anche lavorare su singoli giochi.

Il game designer può servire anche nelle produzioni televisive interattive legate alla televisione digitale o a produzioni interattive di nuovi format televisivi.

La formazione di questa figura professionale non è definita del tutto, ma può essere o di tipo umanistico o scientifico. Un abile game designer deve essere in possesso di grandi competenze organizzative e deve essere in grado di analizzare i format interattivi.

Mentre in Italia non esistono formazioni di questo tipo, negli USA  sono presenti molte università al cui interno vi sono corsi di laurea specifici nel settore dei videogame.

Un esempio tra tutti è dato dalla Full Sail School of Film, Art, Design, Music & Media Production, che offre programmi di laurea in Computer Animation, Game Art e Game Design.

Lascia un commento