Home » Come diventare geologo

Come diventare geologo

 Il geologo è  quello che si suol definire il “medico del territorio”. Il geologo, infatti si occupa di studiare la struttura e i processi che dominano la Terra.

Il geologo svolge importanti attività, quali ad esempio:

  • Effettuare indagini e mappature geologiche con lo scopo di individuare minerali, gas, petrolio o metalli preziosi.

  • Rilevare ed effettuare cartografie geologiche, con particolare riferimento alle problematiche geologiche e ambientali.
  • Reperire e gestire le georisorse, comprese quelle idriche, ed i geomateriali che possono essere d’interesse sia industriale che commerciale.
  • Valutare e prevenire il degrado dei beni culturali ed ambientali ed effettuare le attività geologiche che possano mirare alla loro conservazione.
  • Effettuare la geologia applicata alla pianificazione per la valutazione e per la riduzione dei rischi geoambientali, compreso quello sismico.
  • Effettuare le analisi geologiche ed idrogeologiche delle componenti ambientali relative alla vulnerabilità a fattori inquinanti e ai rischi che ne derivano per poi riuscire ad individuare gli interventi per la riduzione di tali rischi.
  • Coordinare la sicurezza nei cantieri temporanei e mobili limitandosi agli aspetti geologici.

L’attività di un geologo si svolge a volte nei laboratori e negli uffici, ma anche all’aperto ed a volte in condizioni meteorologiche che non sono delle migliori. Il geologo può svolgere la propria attività o come libero professionista o  come dipendente di grandi imprese di costruzione.

Il geologo può mirare alla carriera universitaria o alla ricerca accademica, ma può lavorare anche nel campo dell’industria mineraria, nell’industria petrolifera, nella difesa e protezione ambientale, nelle pubbliche amministrazioni e nel restauro di beni architettonici.

Per diventare geologo, è indispensabile essere in possesso della laurea in geologia e aver superato l’esame abilitante all’esercizio della professione. Sono inoltre necessarie capacità di analisi ed una grande capacità di collaborazione.

Per avere maggiori informazioni è possibile consultare i seguenti siti:

  • Consiglio Nazionale dei Geologi
  • www.ingv.it (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia).

Lascia un commento