Home » Come diventare gondoliere a Venezia

Come diventare gondoliere a Venezia

Esistono delle professioni che sono intimamente legate alla conformazione di un territorio e che possono essere difficilmente esercitate al di fuori di quello. Si tratta quindi di professioni di nicchia che possono essere svolte in virtù di un legame molto forte con la terra con cui sono inserite. Una di queste è quella del gondoliere, mestiere che viene per lo più praticato, sia da uomini che da donne, nella laguna di Venezia.

Ma come è possibile diventare un gondoliere a tutti gli effetti? Come si impara questo pittoresco e tradizionale mestiere? Ci sono delle scuole o dei corsi di formazione? E come si fa a mettersi in proprio?

Come diventare gestore di un camping

A questa ed ad altre risposte cercheremo di dare soddisfazione all’interno di questa piccola guida, in cui vogliamo raccogliere tutte le indicazioni necessarie per diventare gondoliere in una delle città più belle e romantiche d’Italia.

Come diventare maestro di mountain bike

Le acque della laguna sono infatti solcate regolarmente da un numero abbastanza elevato di gondole, le imbarcazioni tradizionali, le quali si adattano molto bene alle strette vie d’acqua che si aprono tra i diversi angoli edificati ed isolotti della città. I gondolieri attivi a Venezie e più in generale nella laguna veneta, dove vi sono altre città che alla Serenissima possono assomigliare, come ad esempio Chioggia, non sono tuttavia più di un centinaio. Si tratta quindi di una professione molto ambita e prestigiosa.

Come diventare gondoliere a Venezia

Il gondoliere deve essere di sicuro una persona appassionata del lavoro che svolge. Si tratta di una professione che per molto tempo – e ancora oggi – è stata tramandata di padre in figlio, di generazione in generazione, in modo piuttosto tradizionale. Ma ora non tutte le generazioni sono disposte a portare avanti il lavoro dei padri e per questo motivo tale professione è diventata aperta anche a nuovi aspiranti.

Per compiere questo lavoro, tuttavia, c’è comunque bisogno di grande abilità e doti fisiche, che maturano in lungo praticantato. E’ necessario poi disporre anche di una buona dose di conoscenze teoriche ed essere particolarmente portati per il canto, perché spesso i turisti gradiscono sentir cantare i gondoliere mentre si godono il proprio giro nella laguna.

Proprio a Venezia, tuttavia, esistono delle vere e proprie scuole per gondolieri, dove gli aspiranti possono frequentare corsi di formazione e apprendere ad esempio una lingua straniera, la cui conoscenza è praticamente indispensabile per coloro che svolgono questo mestiere. Meglio ancora se si sanno parlare più lingue, in modo tale da poter interagire con la clientela straniera.

I gondolieri apprendono inoltre nozioni di storia e storia dell’arte veneziana. E’ necessario essere maggiorenni per guidare una gondola e aver superato un esame pubblico indetto dall’Ente Gondola. Superato questo concorso ci si può iscrivere nell’albo dei gondolieri.

Una volta arrivati a questo punto si potrà svolgere un tirocinio presso un gondoliere professionista, della durata variabile di 6 o 12 mesi, al termine dei quali si dovrà superare un esame pratico, una prova di guida, svolto in una giornata di alta marea o di grande traffico.

 

Lascia un commento