Home » Come diventare guardia giurata

Come diventare guardia giurata

 La Guardia Giurata, denominata anche Guardia Particolare Giurata (G.P.G.), è un privato cittadino che possiede i requisiti utili al rilascio di un Titolo di Polizia e e che viene autorizzato dallo Stato per tutelare esclusivamente i beni, mobili ed immobili di privati o enti anche pubblici, ma non ha il compito di tutelare le persone.

Si tratta di un tipo di professione, in cui si avrà il compito di vigilare (in dipendenza di istituti di vigilanza), non solo all’interno dei centri commerciali, ma anche di evitare che vengano commessi diversi reati ambientali.

Il titolo di Guardia Particolare Giurata è soggetto a rinnovo ogni due anni dopo aver verificato i requisiti psico-fisico-attitudinali e legali. Le G.P.G. possiedono anche altri compiti, come ad esempio di realizzare dei verbali in relazione al servizio cui sono destinate. Le guardie giurate possiedono il Porto d’Armi, che ha un rinnovo biennale e spesso s’identifica con quello del Decreto di Nomina. Alle G.P.G. vengono rilasciate due differenti Autorizzazioni di Polizia. Spesso, infatti, le G.P.G sono prive di armi, ed è per questo motivo che (anche se raramente) alcune Prefetture rilasciano il Decreto ma non il Porto d’Armi.

Per diventare guardia giurata, è necessario fornire una serie di documenti, che mirino a dimostrare l’idoneità del soggetto, tra cui un certificato rilasciat0 da una sezione di tiro a segno nazionale, attestante che il richiedente ha superato il prescritto corso teorico pratico di tiro a segno. La richiesta deve essere presentata al Commissariato della Polizia di Stato, o al Comando Stazione Carabinieri, o in Prefettura.

Occorre, inoltre, pagare una  tassa di concessione governativa. La guardia giurata dovrà possedere anche la pistola, e per questo dovrà fare domanda per il porto di pistola. Sarà la Prefettura a preoccuparsi di rilasciare l’autorizzazione a detenere l’arma per difesa personale.

Per avere maggiori informazioni, è possibile consultare i seguenti link:

  • www.poliziadistato.it

5 commenti su “Come diventare guardia giurata”

  1. vorrei tanto diventare una guardia giurata, principalmente perchè sono attratto da questo lavoro, poi non avrei problemi a lavorare di notte, magari una bella società che mi assumesse in zona catanzaro sarebbe il massimo, a dimenticavo sono stato licenziato dopo quasi 18 anni di lavoro continuo senza mai mandare un certificato di malattia, sempre presente sul lavoro.

    Rispondi

Lascia un commento