Home » Come diventare operatore bancario

Come diventare operatore bancario

Uno dei lavori più ambiti degli ultimi decenni è stato sicuramente quello dell’operatore bancario. Ancora oggi questa professione è vista come uno dei lavori più piacevoli e sicuri, anche se le sue condizioni e modalità sono via via ,cambiate nel corso del tempo. L’operatore bancario a differenza di molti altri lavoratori precari dei nostri giorni, può infatti vantare un lavoro sicuro, una distribuzione agevole dell’orario di lavoro, che non comporta turni notturni e di norma la possibilità di avere sabato libero, anche se oggi è aumentato il numero degli istituti di credito con filiali aperte il sabato.

Ma cosa è necessario fare per diventare operatore bancario? Quali sono i requisiti richiesti a coloro che svolgono questa professione, quale è il tipo di formazione che bisogna preferire per svolgere al meglio tale lavoro?

Come diventare contabile

In questo post abbiamo raccolto tutte le informazioni utili a coloro che si sentono portati verso questa professione al fine di intraprenderla.

Come diventare segretario scolastico

Ecco quindi cosa è consigliabile fare per intraprendere questa professione.

Come diventare operatore bancario

La prima cosa da fare diventare operatore bancario è quella di prendere un diploma adeguato, come ad esempio un diploma in ragioneria, ottima base per svolgere il lavoro contabile richiesto in banca.

Ci sono però altri titoli che possono essere richiesti per lavorare negli istituti di credito, al di là del diploma. Il primo può essere quello della laurea, che si unisce a quello di diversi concorsi e master. Procediamo quindi per ordine. La laurea più indicata da prendere è una laurea di natura matematica o economica, come quella in economia e commercio, che appare la più completa.

Sulla base dei titoli posseduti i responsabili della banca analizzeremo il vostro cv e valuteranno anche i diversi tirocini effettuati.

Avere un minimo di formazione sul campo nel settore, infatti, non è male. Oltre alla formazione diretta ci sarà anche la necessità di superare alcuni concorsi oppure di seguire dei master, i quali rappresentano il più alto livello di istruzione possibile. I master hanno un grande peso all’interno di un curriculum per coloro che aspirano a diventare operatori bancari. Si tratta in genere di classi a numero chiuso, ai quali si accede tramite una selezione. Queste scuole permettono di avere una formazione specifica in un determinato campo. Fate quindi attenzione ad avere uno o più titoli di master che possano far preferire il vostro cv al posto di quello degli altri. E se non riuscirete ad entrare in un determinato percorso di master la prima volta, ritentate l’anno seguente.

Una volta che avrete conseguito i vostri titoli potete proporre il vostro cv alle banche e agli istituti di credito a cui siete interessati.

Per cercare attivamente lavoro in questo settore e trovare posto come operatore bancario sarà necessario proporre il proprio cv alle diverse banche, sia di persona che sfruttando i canali online. Gli istituti di credito sono soliti reclutare e selezionare il personale in proprio ma a volte sarà possibile anche prendere contatti con alcune agenzie invernali che si occupano del settore bancario.

Lascia un commento