Home » Come diventare tecnico del suono

Come diventare tecnico del suono

Il tecnico del suono è una figura professionale che si occupa di gestire il suono in differenti contesti, quali gli studi di registrazione o i live. Il tecnico del suono presenta diverse definizioni: può rappresentare il professionista delle riproduzioni sonore dal vivo, durante i film, le rappresentazioni teatrali o i concerti. Può rappresentare il professionista di registrazioni musicali dal vivo e in studio o il professionista nella composizione di musiche ed effetti sonori usate nei prodotti multimediali (chiamato anche sound editor).

Per ciò che concerne le riproduzioni musicali dal vivo, i compiti principali del tecnico del suono sono anche il trasporto ed il montaggio delle apparecchiature per la riproduzione del suono, la prova dell’impianto per verificare la sua efficienza ed il suo controllo durante lo spettacolo.

Il tecnico del suono ha la possibilità di lavorare all’interno dei teatri, nelle sale da concerto, negli studi cinematografici e di registrazione.

Per diventare tecnici del suono è possibile frequentare dei corsi specifici, ma anche delle scuole private che, a differenza dei corsi, rilasciano attestati. Per diventare un bravo tecnico del suono, è necessario essere in possesso di un buon senso musicale, di un’ottima concentrazione e di una forte autonomia decisionale. Bisogna anche conoscere le tecniche per intraprendere questo percorso lavorativo (ad esempio come si realizza una registrazione o come si lavora sul mixer). E’ fondamentale fare molta esperienza che si può acquisire facendo pratica in contesti lavorativi simili.

Per avere maggiori informazioni, è possibile consultare i seguenti link:

  • www.accademiadelcinema.it
  • www.aits.it. L’Associazione Italiana Tecnici del Suono (AITS) nasce nel 1986 ed è costituita da tecnici del suono, microfonisti e creatori di effetti sonori speciali, che operano nel settore cinematografico, televisivo e pubblicitario. Lo scopo principale di questa associazione è far si che ci si aggiorni in maniera costante delle evoluzioni di questa professione.

4 commenti su “Come diventare tecnico del suono”

Lascia un commento