Home » Come diventare trapezista

Come diventare trapezista

Tra le tante professioni che oggi si possono svolgere, quelle del settore dell’intrattenimento appaiono come le più divertenti, originali e remunerative. Si tratta di professioni che possono essere svolte solo se si nutre una grande passione per l’arte o per la disciplina che si pratica, come per tutte le arti che hanno a che vedere con il circo e i suoi affini. Uno dei lavori più affascinanti dell’arte circense è quello del trapezista. Chi infatti guardando questi meravigliosi atleti non è rimasto incanto ad ammirare le loro leggiadre evoluzioni a decine di metri dal suolo?

Piccoli o grandi che siano, gli spettatori non possono che restare a bocca aperte vedendo gli esercizi di questi ballerini dell’aria che si destreggiano tra trapezi e funi sospese. Questa professione, in verità, non è proprio da tutti, ma appare appannaggio di alcune particolari persone che hanno dedicato ad essa tutta la loro vita. Si tratta infatti di un lavoro di nicchia, che richiede tanta passione, tanto sacrificio e tanta dedizione.

Come diventare addestratore di animali da circo

Ma come si fa allora a diventare un trapezista a tutti gli effetti? Di quale tipo di formazione o di preparazione si ha bisogno per svolgere questo lavoro? In questa piccola guida abbiamo raccolto tutte le informazioni e tutte le indicazioni per arrivare a specializzarsi in tale lavoro.

Come diventare clown

Come diventare trapezista

La prima cosa da prendere in considerazione è che l’arte del trapezista si impara da molto giovani. Sono infatti i ragazzi con un’età compresa tra i sedici e i ventiquattro anni ad essere addestrati per diventare dei trapezisti a tutti gli effetti. Come molte altre professioni del mondo circense, anche quella del trapezista è una professione che si impara da giovani, anche perché si tratta di una attività sportiva che richiede una certa prestanza e agilità fisica.

L’arte del trapezista si impara ovviamente presso scuole circensi accreditate. In genere i corsi per impadronirsi della tecnica durano almeno un paio di anni, in seguito ai quali si sarà in grado si svolgere un proprio numero. Il consiglio è quindi quello di cercare una buona scuola circense. In Italia vi sono numerose scuole di questo tipo che offrono corsi per chi vuole imparare. A questi corsi si accede di solito attraverso delle selezioni o un provino attraverso il quale dimostrare di possedere delle qualità di base per affrontare il difficile compito.

In seguito si dovrà essere all’altezza delle proprie prestazioni ginniche e acrobatiche. Si dovrà poi possedere una buona presenza scenica e una attitudine al teatro, perché al di là della componente tecnica si tratta pur sempre di un lavoro di spettacolo. In genere in queste scuole vengono formati all’incirca una ventina di ragazzi l’anno, che vengono selezionati tra quelli più motivati ad apprendere il mestiere. Il corso ha un costo di circa 2500 euro all’anno ma sono previste anche delle borse di studio per gli studenti più meritevoli come avviene per altri settori.

Alcune scuole ammettono di preferenza solo ragazzi maggiorenni in possesso di un diploma di scuola media superiore. Il corso prevede un lavoro di circa 8 ore al giorno in cui si studieranno materie come danza acrobatica, danza, e recitazione. Con il diploma si potrà svolgere uno stage presso circhi famosi e lavorare anche all’estero. Oppure specializzarsi nel settore che si preferisce.

Lascia un commento