Home » Come diventare una velina

Come diventare una velina

Una figura ormai tradizionale del mondo dello spettacolo e di quello televisivo è quella della velina, introdotta sulla scena negli ultimi venti anni circa attraverso le tv private. Una ragazza, o meglio una ballerina di bell’aspetto che, con la sta presenza scenica riempie tutte le telecamere di programmi satirici come Striscia la Notizia, che in questo campo ha fatto decisamente scuola. L’ idea originaria era quella di far consegnare le notizie lette dai conduttori da due belle soubrette, una mora e una bionda, che fungessero da diversivo per i telespettatori.

Il loro nome deriva infatti dai particolari fogli, delle veline, appunto, su cui erano trascritte le notizie da leggere. Ma come si fa a diventare una velina? Quali sono le qualità richieste e quale il percorso da compiere per svolgere tale lavoro?

Come diventare coreografo

 

In questa piccola guida ti vedremo quindi quali sono le caratteristiche da possedere per arrivare a svolgere questa professione.

Come diventare annunciatore televisivo o radiofonico

Come diventare una velina

A partire dal 2003 si accede a questo mestiere partecipando ad un concorso di selezione che viene organizzato ogni due anni, in genere collegato con un programma televisivo trasmesso durante l’ estate come gara di bellezza e di ballo. Per poter partecipare a tale programma è necessario iscriversi preventivamente sul sito di Mediaset, attraverso il link dedicato al casting.

Prima di accedere al concorso nazionale si dovranno superare delle selezioni di tipo locale, ovvero delle preselezioni. Una volta superate le prime selezioni, si accede alle diverse eliminatorie previste nel programma, in cui si affrontano, serata dopo serata, coppie di veline bionde e more, le quali dovranno dimostrare la loro abilità in discipline come il ballo, il canto e magari un’ altra disciplina a scelta.

Sulla scia di questo programma sono poi state inserite nel mondo televisivo molte altre figure simili di soubrette, che vengono selezionate sempre tramite dei casting. Non solo Mediaset e le tv private in genere, ma anche la Rai organizza delle selezioni per reclutare veline. Tra le qualità che possono essere richieste ad una velina vi sono quelle della sicurezza, della disinvoltura, della grinta e ovviamente della bellezza. Per dedicarsi a questo lavoro si dovranno compilare i form di contatto che si trovano online sui siti delle diverse agenzie e attendere di essere chiamate.

Il tipico cv di una velina prevede anche l’inserimento di dati come il proprio peso, l’altezza e una o più foto, come altri cv tipici delle professioniste mondo dello spettacolo. Alcune famose agenzie che si occupano di selezionare le veline sono Endemol Italia e Magnolia. Non sarà certo semplice raggiungere il successo in questo campo, ma si dovrà essere preparati a una competizione piuttosto serrata. Per essere però sicure di raggiungere un risultato si potranno di certo seguire dei corsi di ballo, canto, dizione e recitazione, come anche rientra nel ruolo tener conto degli aspetti di postura e del modo in cui si cammina e si sorride. Si dovrà curare molto il proprio look e affidarsi ad una agenzia di spettacolo molto seria.

Lascia un commento