Home » Come richiedere la social card 2012

Come richiedere la social card 2012

 Per tutti i cittadini che sono titolari dei requisiti di legge di cui al d.l. 112/2008, è disponibile una carta acquisti (social card 2012) che potrà essere utilizzata per il sostegno della spesa alimentare e sanitaria, o ancora per il pagamento delle bollette della luce e del gas. La carta potrà infatti essere utilizzata in tutti i negozi alimentari abilitati al circuito Mastercard, e in tutti i negozi che espongono, in vetrina, il simbolo della carta acquisti. 

I requisiti per richiedere la social card 2012 

Per richiedere la social card 2012 è necessario rispettare alcuni requisiti stabiliti dall’attuale versione del regolamento. Per quanto concerne la carta acquisti riservata ai cittadini di età non inferiore ai 65 anni, tra i requisiti social card 2012 è necessario essere titolare di trattamenti pensionistici di importo inferiore a 6.322,64 euro (o 8.430,19 euro), non essere proprietari di più di un autoveicolo, proprietari per più del 25% di un immobile auso abitativo o del 10% di immobili ad uso non abitativo, titolare di un patrimonio mobiliare superiore a 15 mila euro. 

Come richiedere social card 2012 

La richiesta della social card 2012 potrà essere effettuata in qualsiasi ufficio postale. Sarà lo stesso ufficio a colloquiare telematicamente con l’INPS per accelerare le procedure di istruttoria e di concessione dello strumento della carta acquisti. In merito, vi consigliamo di consultare attentamente questa guida per la compilazione, predisposta dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, e di scaricare – dallo stesso sito ministeriale – il modulo richiesta social card 2012

Social card per bambini fino a 3 anni 

Ricordiamo infine come la social card 2012 sia disponibile anche per i genitori dei bambini di età non superiore ai 3 anni, che siano titolari degli stessi requisiti previsti per le persone di età superiore ai 65 anni, che desiderino ottenere la carta acquisti.

REQUISITI SOCIAL CARD 2012

SOCIAL CARD 2012 MODELLO

9 commenti su “Come richiedere la social card 2012”

  1. ciao. ho una domanda per sapere di questa SOCIAL CARD 2012.Sono rumena con rezidenta in tialia di 5 anni,4 mese fa ho partorito una bambina e voglio sapere se ho diritto a queta card.vi ringrazio

    Rispondi
    • @giovanna: fino al compimento dei 3 anni (se gli altri requisiti sono soddisfatti). Appena avrà compiuto 3 anni non avrà più diritto.

  2. ho richiesto la social card , ho fatto domanda ed è stata accettata ma l’ inps dice che me la dovevano darmela subito le poste , le poste dicono che deve arrivare a casa so solo che è stata caricata il 27/08/2012 e fino a oggi che è il 24/09/2012 non l’ ho ancora ricevuta a chi posso chiedere in merito

    Rispondi
    • @annelio cappelleri:
      le hanno detto cose sbagliate. Prima fa la domanda e la presenta alle Poste; Poste al momento della richiesta non le dà nulla.
      Dopo l’INPS verifica se ha diritto e, solo in questo caso, sarà ricontattato per andare a ritirare la carta presso le Poste. La troverà caricata col primo bimestre.
      Ha fatto domanda a nome di “Annelio Cappelleri” o di chi, se vuol dirmelo?

  3. Salve a tutti,io ho presentato domanda già da mesi e non mi hanno mai dato risposta,nè dall’inps nè dalle poste!!!come posso sapere la richiesta è andata a buon fine??% Grazie

    Rispondi

Lascia un commento