Home » Competenze più richieste dal mercato del lavoro – aprile 2012

Competenze più richieste dal mercato del lavoro – aprile 2012

 Quali sono le competenze professionali più richieste dal mercato del lavoro? A dircelo, in relazione a questa stagione, è il gruppo Hays, uno dei principali leader nel settore del recruitment dei manager, secondo cui “la mancanza di particolari know how è un problema che non interessa solo l’Italia, ma che è riscontrabile a livello globale”.

Secondo quanto dichiarato da Hays, le skills più difficili da reperire sono state suddivise in due macro aree: quelle individuate tra le competenze personali, e quelle individuate tra le competenze professionali. “La percezione più comune tra i nostri clienti” – dichiara Carlos Manuel Soave, managing director di Hays Italia – “è che i candidati che si apprestano oggi ad affrontare una nuova ricerca del lavoro non abbiano un livello sufficiente di capacità personali”.
“Se invece si prendono in considerazione le competenze professionali, queste vengono determinate dal tessuto economico globale e dalle tendenze demografiche” – prosegue Carlos Manuel Soave – “che spingono di volta in volta la domanda e l’offerta. Per chiunque sia interessato a intraprendere una carriera in un’ottica economica globale, queste competenze vanno tenute in grande considerazione”.

Tra le competenze personali da tenere in massima considerazione, figurano quelle linguistiche, e la cosiddetta “communication and people”. Sempre apprezzate anche le competenze organizzative, mentre Hays rivela come un numero sempre crescente di aziende sia alla ricerca di una maggiore capacità gestionale in ambito finanziario e di bilancio. In fase di espansione anche le competenze in materia di eco-sostenibilità.

Comune a diverse tipologie settoriali (dalla produzione di beni di consumo al farmaceutico e l’industriale), la mancanza di professionisti altamente specializzati in ambito ricerca e sviluppo. Secondo l’indagine condotto da Hays, infine, la mancanza di operatori sanitari qualificati costituisce una minaccia considerevole per l’economia globale dei prossimi 20-50 anni.

LAVORO ITALIANO NEL 2020

LAVORI PIù RICHIESTI AD APRILE 2012

Lascia un commento