Home » Concorso creativo Arte o Scienza 2013

Concorso creativo Arte o Scienza 2013

 Il concorso Arte o Scienza 2013 è una iniziativa rivolta a tutti gli studenti e ricercatori attivi nelle Università e negli Enti di Ricerca. Scopo dell’evento è quello di valutare immagini prodotte nell’ambito della ricerca fisica, biologica, medica ecc. alle quali, oltre a un significato scientifico, possa essere attribuito anche un valore artistico. La scadenza dell’invio delle domande di partecipazione è fissata per il prossimo 31 luglio: ecco le principali caratteristiche del bando.

Per quanto attiene le informazioni di maggiore sintesi del regolamento del concorso, ricordiamo che con l’edizione 2013 ciascun concorrente potrà presentare un massimo di 5 opere, e che per partecipare dovrà compilare in ogni sua parte, pena l’esclusione, il form on line in fondo alla pagina qui accessibile, e seguire le istruzioni presenti nel form stesso anche per l’invio delle immagini. Il form dovrà essere compilato entro mercoledì 31 luglio 2013. Non verranno ammesse al concorso opere prodotte con fotomontaggi di immagini o con inserimenti in post-produzione di testi o di altri elementi grafici sull’immagine originale.

 Per quanto concerne invece i riconoscimenti, il regolamento evidenzia come tra le opere ammesse al concorso, una commissione giudicatrice selezionerà fino a 30 immagini. Fra queste, le 10 migliori saranno affisse a Trieste, lungo le strade cittadine, in formato di 6×3 metri nel periodo 23 settembre – 6 ottobre 2013. Inoltre, tutte le opere selezionate saranno stampate su supporto rigido ed esposte in una mostra, in date da definire, in un ambiente adeguato scelto dal comitato organizzatore. Le stampe su supporto rigido rimarranno di proprietà dell’organizzazione. Previsto altresì un premio in denaro di 500 euro in favore dell’opera giudicata più meritevole.

Segnaliamo infine come la commissione giudicatrice sarà composta da almeno 3 membri tra docenti dell’Università di Trieste ed esperti esterni, che stabilirà i criteri di selezione delle opere. Il regolamento ricorda, in proposito, che il suo giudizio sarà inappellabile.

Maggiori informazioni attraverso questa pagina di riferimento.

Lascia un commento