Home » Ministero della Difesa concorso per 32 Ufficiali

Ministero della Difesa concorso per 32 Ufficiali

Oggi vogliamo parlarvi di un concorso pubblico indetto dal Ministero della Difesa. Si vogliono reclutare ben trentadue nuove unità, di queste undici saranno ufficiali del Corpo di Stato maggiore, quattro del Corpo delle armi navali, quattro per il genio navale e tre per il Corpo di commissariato militare marittimo. Infine, sono ricercati anche dieci ufficiali nel ruolo speciale del Corpo delle capitanerie di Porto. Il concorso mira ad assegnare i seguenti ruoli relativi al servizio permanente dopo una selezione per titoli ed esami.

Per ogni ruolo uno dei posti è disponibile a favore del coniuge o dei figli del Personale delle Forze armate e delle Forze di Polizia deceduto in servizio. I requisiti validi per l’ammissione sono diversi a seconda delle categorie di appartenenza. Al concorso possono partecipare, infatti, gli ufficiali di complemento della Marina Militare in congedo che hanno completato la ferma biennale senza demerito, gli ufficiali che hanno completato un anno di servizio e quelli inferiori di complemento che sono stati richiamati per delle esigenze legate alle missioni internazionali o altre attività addestrative o logistiche. Inoltre, sono ammessi a presentare le domande anche i sottoufficiali che appartengono al ruolo dei marescialli della Marina o quelli legati al ruolo di sergenti con almeno tre anni di permanenza. Ma i requisiti sono davvero tanti che rimandiamo al bando per avere tutte le informazioni complete.

Le domande di ammissione devono essere inviate soltanto a mezzo raccomandata entro il 9 dicembre e troverete il modulo da compilare alla fine del bando.  Il concorso si dividerà in diversi procedimenti che metteranno a dura prova i candidati: due prove scritte e orali, la valutazione dei titoli di merito, gli accertamenti psico-fisici con le prove di efficienza fisica e gli accertamenti attitudinali.

Per le prove scritte è già stato redatto un calendario con tutte le date che potrete consultare sempre dal bando.  Se ci dovessero essere delle modifiche saranno comunicate nella Gazzetta Ufficiale (4ª serie speciale) del 10 gennaio 2012.

Clicca qui per consultare il bando completo e la domanda.

Fonte: GU n. 88 del 8-11-2011

Lascia un commento