Home » Concorso per Carabinieri Ministero Difesa

Concorso per Carabinieri Ministero Difesa

 Il Ministero della Difesa ha indetto un concorso, per titoli ed esami, finalizzato al reclutamento di 29 sottotenenti in servizio permanente nel ruolo speciale dell’arma dei Carabinieri. La scadenza del concorso è fissata nella data dell’11 marzo 2013. Il bando pubblicato sul sito del Ministero ci fornisce maggiori informazioni sui posti a concorso, sui requisiti di ammissione e sulle modalità di presentazione della domanda: vediamole insieme.

Per quanto attiene ai posti a concorso, il bando ci indica che dei 29 posti messi a concorso in qualità di sottotenenti in servizio permanente, 26 sono riservati a favore degli ispettori nella qualifica di luogotenenti e nei gradi di maresciallo aiutante sostituto ufficiale di pubblica sicurezza, maresciallo capo e maresciallo ordinario in servizio permanente dell’arma; 1 è riservato a favore di ufficiali in ferma prefissata; 1 è riservato al coniuge e ai figli superstiti, ovvero a parenti in linea collaterale di secondo grado, se unici superstiti, di personale delle Forze Armate e Forze di Polizia deceduto in servizio e per causa di servizio.

Per quanto invece concerne i requisiti di partecipazione, è noto che al concorso possono partecipare coloro che sono ufficiali subalterni di complemento, ufficiali in ferma prefissata, ufficiali inferiori di complemento, luogotenenti, marescialli aiutanti sostituti ufficiali di pubblica sicurezza, marescialli capi, marescialli ordinari in servizio permanente. I limiti di età, a seconda della categoria di appartenenza, sono fissati nel compimento del 32mo o 40mo anno di età anagrafica.

Altri requisti sono consultabili all’art. 2 del bando, e fanno riferimento al possesso di titoli di studio, diritti civili e politici, situazioni di condotta morale.

Per partecipare al concorso è sufficiente prendere attenta visione del bando, disponibile sul sito internet carabinieri.it, e successivamente presentare la domanda online, sullo stesso sito, nell’area Concorsi, entro la già ricordata data dell’11 marzo 2013. Maggiori informazioni specifiche sulle modalità di compilazione e sulle informazioni da fornire sono disponibili sullo stesso portale.

Lascia un commento