Concorso per Vigili del Fuoco: 814 posti disponibili

di Martina 59

Leggete qui per sapere come diventare vigile del fuoco

Se il vostro sogno è quello di salvare vite e diventare degli eroi, vi suggeriamo il Concorso indetto dal Ministero dell’Interno, per l’assegnazione di ben 814 posti come Vigili del Fuoco.

Di seguito i requisiti richiesti:

A) cittadinanza italiana (sono equiparati ai cittadini gli italiani non appartenenti alla Repubblica);
ai sensi dell’art. 1, lettera d) del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 7 febbraio
1994, n. 174, per l’accesso nei ruoli civili e militari del Ministero dell’Interno non può
prescindersi dal possesso della cittadinanza italiana;

B) godimento dei diritti politici;

C) età non superiore agli anni 30 con esclusione di qualsiasi elevazione; per gli iscritti da almeno
un anno negli elenchi del personale volontario del C.N.VV.F. il limite massimo di età è di 37
anni, con esclusione di qualsiasi elevazione;

D) possesso dei requisiti psico-fisici ed attitudinali di cui al decreto ministeriale 11 marzo 2008, n.
78;

E) possesso del titolo di studio della scuola dell’obbligo;

F) possesso delle qualità morali e di condotta previste dalle disposizioni dell’art. 26 della legge 1°
febbraio 1989, n. 53;

G) non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione
ovvero non essere stati dichiarati decaduti dall’impiego stesso ai sensi dell’art. 127, lettera d),
del decreto del Presidente della Repubblica 10 gennaio 1957, n. 3.

2. Tutti i sopraelencati requisiti, ad eccezione del requisito dell’idoneità psico-fisica ed attitudinale,
che dovrà essere posseduto al momento degli accertamenti effettuati dalla Commissione medica,
debbono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito nel bando di concorso per la
presentazione delle domande di partecipazione.

Per il bando integrale vi rimandiamo a questo link:
Vigili del Fuoco

La scadenza è fissata al 18 dicembre.

Ricordiamo anche che alcuni posti, a seguito dell’articolo 5 contenuto nel D.lgs del 13 ottobre 2005 saranno riservati a determinate categorie. Nello specifico:

• il 45% ai volontari in ferma breve o in ferma prefissata delle tre forze armate;

• il 25% al personale volontario del Corpo nazionale dei vigili del fuoco che, alla data di indizione del bando, sia iscritto negli appositi elenchi da almeno tre anni ed abbia effettuato non meno di 120 giorni di servizio;

• il 20% a coloro che abbiano prestato servizio civile, per non meno di un anno, nel Corpo nazionale dei vigili del fuoco.

• I posti riservati, che non venissero coperti per mancanza di vincitori o idonei, verranno conferiti agli altri candidati idonei.

• Coloro che intendano avvalersi di una delle suddette riserve dovranno dichiararlo nella domanda di partecipazione al concorso.

In bocca al lupo!

Commenti

  1. Buongiorno, vorrei gentilmente partecipare ai concorsi per diventare vigile del fuoco ,dovrei mandarvi la mia richiesta tramite e- mail come posso fare?

    1. Buongiorno Michela,

      questo concorso è scaduto.
      Per candidarti ad altri concorsi pubblicati in questo blog devi seguire la procedura contenuta all’interno dell’annuncio (ma non devi inviare a noi la richiesta); solitamente si tratta di inviare una raccomandata A/R all’ente responsabile del concorso.

      grazie,

      Martina

  2. salve sono fabio ed o 27 anni e volevo fare il concorso per vigile del fuoco, ma o solo la terza media lo potrei fare lo stesso, e se si mi potete dire quando sono i prossimi concorsi e quanto ogni volta escono nel corso dell’anno. grazie mille.

    1. Ciao Fabio,

      i requisiti richiesti vengono riportati all’interno dei bandi di concorso. Continua a seguirci: pubblichiamo sempre nuovi concorsi.

      Grazie,

      Martina

  3. salve sono constantin ho 21 anni ho appena finito gli esami di maturita di un istituto tecnico…..cosa devo fare per diventare un vigile del fuoco e quando ci sarano i prossimi concorsi???grazie

  4. @ Beranzoni Michela:
    Martina dice:

    Ciao Fabio,
    i requisiti richiesti vengono riportati all’interno dei bandi di concorso. Continua a seguirci: pubblichiamo sempre nuovi concorsi.
    Grazie,
    Martina

    @ fabio:

  5. salve sono gaetano ho 23 anni faccio il muratore da 4 anni ma vorrei diventare vigile del fuoco. Ma per capire quando ci sara’ un nuovo concorso devo cercare sempre in questo sito????aspetto una vostra risposta

  6. Salve a tutti, non mi è chiaro bene cosa devo inviare ed a chi per iscrivermi all’ esame, inoltre vorrei sapere quando si terrà il prossimo esame. Grazie

  7. Buonasera, sono Simone e anche io sono interessato a sapere come iscriversi al concorso per diventare vigile del fuoco, non ho ben chiaro se è ancora possibile iscriversi al bando dei 814 posti.
    Grazie

    1. Buongiorno Simone,

      questo concorso è scaduto. Continua a seguirci; pubblichiamo sempre nuovi concorsi.
      Grazie,

      Martina

  8. Ciao a tutti , gentilmente …. qualcuno sa dirmi se ci sono concorsi per vigili del fuoco in questo periodo oppure sapete quando usciranno i prossimi ??!! . Grazie

  9. salve sono lorenzo volevo sapere se c’è qualche concorso in bando per far parte del corpo dei vigili del fuoco.
    grazie per la cortesia.
    lorenzo.

  10. ciao a tutti volevo solo informarvi che prima di essere indetto qst bando, relativo agli 814, ne sono passati 10… infatti l’ultimo è stato indetto nel 1998…
    e quindi mi sa che per un po’ c’è da aspettare..infatti momentaneamente siamo poco più di 7600 idonei sperando in qualcosa che mai forse avverrà… tra l’altro che io sappia quello degli 814 è stato anche l’ultimo concorso aperto ai civili…

  11. ciao bun giorno nel forum qualcuno riece a farmi sapere la situazione del concorso deii vigili del fuoco a posti 814??? grazie

    1. @giuseppe: ciao giuseppe io sono uno dei vincitori del bando dei vigili del fuoco dei 814 posti.. anke io nn ho + avuto notizie.,. ho saputo ke a breve ne entreranno altri ma nn so quanti.. se tu sai qualcosa fammi sapere.. grz..

    2. @SALVATORE: ciao Salvatore io sono claudio anke io ho vinto il concorso kn pieni voti e non mi hanno fatto sapere niente..se sapete qualcosa mi fate sapere x favore?grazie.

  12. ciao ragazzi,io ho fatto la domanda a forlì per i vigili del fuoco a novembre ma ancora nn mi hanno fatto sapere niente ma ci sn dei concorsi adesso?grazie aspetto la vostra risposta

  13. Salve, piacere sono francesco e anche io sono interessato a partecipare al concorso e inoltre vorrei sapere come iscriversi al concorso per diventare vigile del fuoco.

    distinti saluti a presto…

    1. @Francesco: ciao sono giovanni vorei sapre io ho 33 anni poso ancora con cocorere.@Francesco:

  14. salve. mi chiamo Valerio, ho 21 anni e sarei interessatissimo a questo concorso. come faccio a candidarmi?

  15. il concorso per i vigili del fuoco è scaduto, infatti il termine ultimo per poter partecipare era il 18 dicembre 2008 e conclusa più o meno luglio- agosto 2010, e su 127.000 partecipanti ne sono passati circa 7.400.
    La graduatoria dura tre anni a partire dalla data della stesura della graduatoria stessa, con possibile proroga di altri tre anni(alcune graduatorie sono durate anche 10 anni).
    Quindi si dovrà aspettare minimo tre anni per un eventuale altro concorso dei vvf per diventare un vigile del fuoco permanente, quindi non prima del 2014.
    Sembra che verrà indetto un concorso per circa 330 posti di vice ispettore incendi ma ancora non c’è niente di definitivo. Comunque per essere aggiornati c’è il sito dei vigili del fuoco(www.vigilfuoco.it) dove c’è la sezione concorsi.

  16. sono un’infermiera del 118 vorrei fare il concorso per vigile del fuoco ma ho superato l’età richiesta.volevo chiedere se,visto il mio attuale impiego,posso ugualmente fare il concorso.

    Distinti saluti

  17. salve io tempo fà ho presentato la domanda per il concorso ma non ho avuto nessuna risposta.
    la mia domanda ora è: se ci fosse un altro concorso dovrei ripresentare la domanda nuovamente?

  18. Ciao a tutti, vorrei sapere quanti saranno i posti dei vincitori del l’ultimo bando degli 814 posti dei vigili del fuoco;ke entreranno a settembre.. fatemi sapere!!

  19. ciao vorrei entrare a far parte del corpo nazionale dei vigili del fuoco.. ma a causa di vari problemi nn ho mandato la domanda, vorrei sapere faccio ancora in tempo ho sono scaduti tutti i concorsi?? e se ci saranno altri concorsi potrei essere informato?? grazie

  20. salve dove posso scaricare il bando da compilare per accedere al conorso per vigili del fuoco.
    grazie

  21. salve sarei interessato a qùesto lavoro mi chiamo ignazio ho 29 anni qùasi 30 fatemi sapere qùando mi debbo presentare x fare qùesto concorso mi piacerebbe ùn sacco poter aiùtare persone e qùalsiasi cosa che respira tipo animali ecc…. fatemi sapere al più presto!! cordiali salùti ha presto.

  22. salve, vorrei gentilmente partecipare ai concorsi per diventare vigile del fuoco ,dovrei mandarvi la mia richiesta tramite e- mail come posso fare?

  23. salve,sono Daniele ho 20 anni e il mio sogno è entrare a far parte del corpo dei vigili del fuoco..come devo fare??

  24. salve sono marco vorre tanto diventare un vigile del fuoco sono iritardo con icon corsi ? e il sogno della mia vita di ventare un vigile del fuoco è da tanto che mando curiqulum ma nn ho avuto risposta danessuno spero con voi che mi date questa posibilita viaguro buna giornata è spero di avere vostre notizzie