Home » Concorso pubblico per Allievi Carabinieri 2016

Concorso pubblico per Allievi Carabinieri 2016

Il Ministero della Difesa ha indetto un concorso, per titoli ed esami, finalizzato al reclutamento di più di 1000 sottotenenti nel ruolo speciale dell’Arma dei Carabinieri. Il bando pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 21 gennaio 2016, mette a disposizione 1050 posti in ferma quadriennale ed ha come termine di scadenza il prossimo 22 febbraio 2016. Il bando pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale ci fornisce maggiori informazioni sui posti a concorso, sui requisiti di ammissione e sulle modalità di presentazione della domanda. Ecco quali sono. 

Chi può partecipare al concorso

Il nuovo concorso per Allievi Carabinieri è rivolto ai volontari in ferma prefissata di un anno, VFP1, ovvero in rafferma annuale, in servizio (con un totale di 735 posti a disposizione), ai volontari VFP1 in congedo ed ai volontari in ferma prefissata quadriennale, VFP4, in servizio o in congedo a conclusione della ferma (con un totale di 315 posti a disposizione).

Requisiti Concorso Allievi Carabinieri 2016

Ecco invece quali sono i requisiti richiesti per partecipare alle selezioni:

  • il pieno godimento dei diritti civili e politici
  • il possesso del diploma di scuola secondaria di primo grado
  • l’essere cittadini italiani
  • il non aver presentato domanda per il reclutamento in altre Forze di Polizia.

Il bando per la partecipazione al Concorso per Allievi Carabinieri è pubblicato interamente anche sul sito dell’Arma. Da questo si evince che per superare il concorso si dovrà superare una serie di prove, tra cui

  • una prova scritta
  • prove di efficienza fisica
  • accertamenti attitudinali e sanitari.

La graduatoria definitiva sarà redatta, oltre che sulla base del risultato delle prove, anche su quella della valutazione dei titoli di studio e di servizio. Per conoscere tutte le informazioni in merito a questo bando e presentare la propria domanda di partecipazione si può leggere il testo del bando sul sito della Gazzetta Ufficiale attraverso il link sottostante:

www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2016/01/22/16E00316/s4

Lascia un commento