Home » Congedo parentale nei primi otto anni del bambino, astensione facoltativa

Congedo parentale nei primi otto anni del bambino, astensione facoltativa

 La madre e il padre hanno diritto all’astensione facoltativa dal lavoro nei primi otto anni del bambino, e il diritto all’indennità Inps per congedo parentale nei primi tre anni. Entrambi i genitori possono fruirne per 10 mesi.

La legge con Testo unico a tutela della maternità e della paternità stabilisce che ognuno dei due genitori ha diritto ad altri giorni o mesi di astensione dal lavoro, dopo il periodo di astensione obbligatoria dal lavoro della donna dai due mesi prima del parto e tre mesi dopo la nascita del figlio: parliamo dei periodi di astensione facoltativa.

Il congedo parentale spetta ai lavoratori dipendenti fino ai primi 8 anni del bambino, se è in atto un rapporto di lavoro. Il diritto all’astensione facoltativa dal lavoro sussiste se il congedo parentale è indispensabile per le esigenze organizzative della famiglia.

Il periodo di congedo parentale è coperto da un’indennità Inps, a condizione che esista un rapporto di lavoro in atto all’inizio e durante il periodo di astensione facoltativa. Del congedo possono fruire sia la madre che il padre per un periodo complessivo tra i due genitori non superiore ai 10 mesi, aumentabili ad 11 mesi e anche contemporaneamente. Può fruirne un solo genitore anche se l’altro genitore non ne ha diritto.

Più precisamente, il congedo parentale spetta: *alla madre lavoratrice dipendente per un periodo continuativo o frazionato non superiore a 6 mesi, dopo l’astensione obbligatoria post parto; *al padre lavoratore dipendente per un periodo continuativo o frazionato non superiore a 6 mesi, elevabile a 7 mesi se lo stesso si astiene dal lavoro per un periodo continuativo o frazionato non inferiore a tre mesi. In questo caso il limite complessivo di astensione dal lavoro di entrambi i genitori vale per11 mesi.

NOTA
Il congedo non spetta ai genitori disoccupati o sospesi, ai genitori lavoratori domestici, a genitori lavoratori a domicilio e neppure da quando cessa il rapporto di lavoro in atto all’inizio e durante il periodo di astensione. Vi spiegheremo via via le modalità per accedere al diritto di congedo parentale nei primi otto anni del bambino con astensione facoltativa e anche frazionata, dei congedi parentali per entrambi i genitori, dell’indennità Inps per congedo parentale erogata dall’Inps e tematiche correlate.

Lascia un commento