Home » Contributi imprese, arriva un nuovo fondo di garanzia per le imprese del Friuli

Contributi imprese, arriva un nuovo fondo di garanzia per le imprese del Friuli

La Regione FVG e gli 8 Confidi presente nel territorio hanno stipulato una convenzione finalizzata a consentire la gestione di un fondo di garanzia destinato alle piccole e le medie imprese locali. Il fondo avrà come obiettivo quello di sostenere il rilancio della competitività del tessuto economico e imprenditoriale del Friuli Venezia Giulia, permettendo alle attività imprenditoriali di poter avere un migliore accesso al credito bancario.

Il fondo avrà a disposizione risorse per un totale di 22 milioni di euro, di cui oltre 5 milioni provenienti dal Fondo Sociale Europeo, 5 milioni provenienti dalla Regione, e quasi 11,5 milioni di euro dallo Stato. Un ammontare complessivo che – secondo quanto affermato dall’assessore regionale alle Attività produttive Federica Seganti, “attiverà un plafond di finanziamenti pari a circa 110 milioni di euro”.

Lo stesso assessore ha poi precisato come “la modalità di quell’accesso al credito diventerà un tema forte del 2012 a partire dal primo gennaio, con l’entrata in vigore di Basilea 3”. La convenzione sarà allargata a tutte le banche che operano all’interno della Regione: i finanziamenti concessi non potranno eccedere i 2 milioni di euro, a breve termine, con una durata compresa tra un minimo di 12 e un massimo di 60 mesi.

L’attivazione del fondo di garanzia è prevista entro la fine del mese di dicembre, mentre tutti i supporti di contributo avranno una scadenza pari al 31 dicembre 2015. Per quanto infine riguarda la possibilità di finanziare i progetti, questi potranno riguardare la ricerca industriale, l’innovazione organizzativa, lo sviluppo sperimentale e i meccanismi di trasferimento tecnologico, oltre alla realizzazione di investimenti produttivi per l’industrializzazione dei risultati e dei progetti di ricerca, e lo start up di imprese innovative ad alto potenziale di crescita, da instaurarsi all’interno della Regione.

Lascia un commento