Home » Contributi per gli investimenti in energie rinnovabili – Gennaio 2012

Contributi per gli investimenti in energie rinnovabili – Gennaio 2012

La Regione Veneto ha stanziato importanti contributi alle imprese agricole che desiderino incentivare la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili, predisponendo un bando (con scadenza 30 marzo 2012) inquadrato nell’ambito del Programma di Sviluppo Rurale 2007 / 2013, destinato ai soli, già ricordati, imprenditori agricoli.

Il requisito indipensabile per poter avere accesso ai contributi, infatti, è che l’investimento sia finalizzato alla produzione di energia pulita da utilizzarsi per l’attività agricola. Gli incentivi dovranno pertanto essere utilizzati per realizzare investimenti fissi o mobili per produrre energia termica o elettrica, o ancora per realizzare investimenti mobili che riguardino la trasformazione della biomassa.

Le spese ammesse, stando a quanto affermato dalla Regione Veneto, sono quelle relative all’acquisto di impianti di produzione di energia, acquisto di infrastrutture utili per collegare gli impianti alla rete di trasporto energetico, acquisto di strutture utili per poter potenziare o ristrutturare investimenti precedenti o ancora per realizzare interventi connessi alla trasformazione della biomassa finalizzata alla produzione di energia.

Si tratta pertanto di un contributo molto importante per poter sensibilmente migliorare le infrastrutture eco-energetiche della propria azienda agricole, potendo porsi altresì verso una migliore posizione di competitività grazie al conseguente contenimento dei costi energetici derivanti dall’utilizzo dei macchinari e dei locali dell’attività agricola, che rappresentano una parte non certo irrilevante del budget societario.

Gli incentivi, la cui natura e l’importo dipenderanno a seconda della tipologia di intervento da effettuare, sono disponibili all’interno di un bando con scadenza il 30 marzo 2012. La procedura di richiesta si avvale dell’iter telematico messo a disposizione da AVEPA. Coloro che fossero interessati a ottenere maggiori informazioni possono prendere visione del bando attraverso questo collegamento, o in alternativa possono collegarsi sul sito internet della Regione Veneto all’indirizzo www.regione.veneto.it.

 

Lascia un commento