Home » In scadenza i contributi per i lavoratori domestici, dall’Inps i necessari chiarimenti

In scadenza i contributi per i lavoratori domestici, dall’Inps i necessari chiarimenti

L’Inps ha informato attraverso il messaggio n. 119 del 3 gennaio 2012 che il prossimo 10 gennaio 2012 è l’ultimo giorno utile per pagare i contributi dovuti per il personale domestico, relativi al periodo ottobre-dicembre 2011.

L’ente previdenziale ricorda che sono disponibili diversi modi per adempiere al relativo obbligo contributivo; in effetti, è possibile rivolgersi ai soggetti aderenti al circuito “Reti Amiche” presso le tabaccherie che espongono il logo “Servizi Inps”, gli sportelli bancari di Unicredit Spa, tramite il sito Internet del gruppo Unicredit Spa per i clienti titolari del servizio di Banca online e presso tutti gli sportelli di Poste Italiane, con le modalità previste per il circuito Reti Amiche.

Non solo, è anche possibile utilizzare la modalità telematica usufruendo del sito istituzionale dell’Inps nella sezione “Servizi Online/Per tipologia di utente/Cittadino/Pagamento contributi lavoratori domestici”, utilizzando la carta di credito. Il nostro maggiore ente previdenziale ha anche messo a punto il sistema MAV – pagamento mediante avviso – inviato dall’Inps o generato attraverso il sito Internet www.inps.it, nella sezione “Servizi Online/Per tipologia di utente/Cittadino/Pagamento contributi lavoratori domestici”, pagabile senza commissione presso le banche oppure presso gli uffici postali, con addebito della commissione e telefonando al Contact Center numero verde gratuito 803164 sempre utilizzando la carta di credito.

È necessario, ad ogni modo, utilizzare il codice fiscale del datore di lavoro e il codice rapporto di lavoro utilizzando l’importo complessivo per il trimestre in scadenza, calcolato in base ai dati comunicati all’assunzione o successivamente variati con l’apposita comunicazione. I dati esposti (ore lavorate, retribuzione, settimane).

Soltanto nel caso di rapporti di lavoro a carattere temporaneo, occasionale e di breve durata, è possibile utilizzare la modalità di pagamento tramite i buoni lavoro (voucher).

Si ricorda che il periodo 1° ottobre – 31 dicembre 2011 comprende 14 sabati, per cui i MAV per il pagamento dei contributivi relativi al 4° trimestre 2011 sono stati calcolati sulla base delle ore lavorate nel corso di 14 settimane.

Lascia un commento