Home » Corsi di formazione professionale in Provincia di Torino

Corsi di formazione professionale in Provincia di Torino

 Nell’ambito del Bando Mercato del lavoro, in Provincia di Torino sono stati approvati, a valere sul biennio 2010-2011, ben 559 corsi di formazione che, a fronte di un investimento complessivo pari a ben 33 milioni di euro, andranno ad interessare 10 mila tra persone occupate e disoccupate, a partire da quelli che si trovano in condizioni di svantaggio a livello sociale, ovverosia gli immigrati stranieri in cerca di lavoro, i disabili, ma anche i giovani a rischio ed i detenuti. A darne notizia nei giorni scorsi è stata proprio la Provincia di Torino che, in accordo con quanto dichiarato da Carlo Chiama, Assessore provinciale al Lavoro ed alla Formazione professionale, punta a far acquisire con i corsi la necessaria specializzazione professionale e qualifica tale da poterla andare a spendere nel mondo del lavoro; il tutto, inoltre, a fronte della possibilità di poter far leva anche su corsi di aggiornamento delle competenze aventi una durata breve.

Nel dettaglio, i corsi di aggiornamento avranno una durata da un minimo di 40 ad un massimo di 150 ore, mentre i corsi di formazione professionale, di durata annuale o biennale, saranno da un mimino di 400 ad un massimo di 1.200 ore annue. Per saperne di più sui corsi è possibile andare a visitare su Internet Sistemapiemonte.it, il Portale regionale che, grazie ad un motore di ricerca, permette di poter cercare sul territorio piemontese il corso di formazione o di aggiornamento professionale che interessa.

Il servizio, in particolare, si rivolge sia ai cittadini che hanno bisogno di formazione, sia ai Centri per l’Impiego sul territorio piemontese al fine di garantire ai lavoratori il necessario orientamento nell’ambito dell’offerta formativa. Il Portale, non a caso, permette sia una ricerca libera dei corsi, sia la ricerca guidata nonché quella avanzata per gli utenti esperti che vogliono affinare la ricerca attraverso la definizione di aree di interesse ed eventuali preferenze.

1 commento su “Corsi di formazione professionale in Provincia di Torino”

Lascia un commento