Home » Credito d’imposta per la creazione di lavoro stabile nel Mezzogiorno

Credito d’imposta per la creazione di lavoro stabile nel Mezzogiorno

 È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il Decreto Interministeriale del 24 maggio 2012 che fissa le disposizioni di attuazione dell’agevolazione; infatti, il Decreto Legge 13 maggio 2011, n. 70 (convertito, con modificazioni, dalla legge 12 luglio 2011, n. 106 e modificato in alcuni punti dall’art. 59 del Decreto Legge 9 febbraio 2012 n. 5 convertito dalla legge 4 aprile 2012, n. 35) ha introdotto una importante misura di sostegno all’occupazione per le Regioni del Mezzogiorno (Calabria, Campania, Puglia, Sicilia, Basilicata, Sardegna, Abruzzo e Molise).

In particolare, al fine di agevolare la creazione di posti di lavoro “aggiuntivi” e stabili nelle suddette Regioni, l’articolo 2 di detto decreto prevede la concessione di un credito di imposta per le nuove assunzioni effettuate, nel periodo compreso tra il 14 maggio 2011 e il 13 maggio 2013, dai datori di lavoro che assumono lavoratori svantaggiati o molto svantaggiati  nelle suddette Regioni.

La misura e i limiti di fruizione del credito d’imposta, così come stabiliti dall’articolo 4, sono pari al 50% dei costi salariali sostenuti nei dodici mesi successivi alla data di assunzione del lavoratore svantaggiato ovvero nei ventiquattro mesi successivi in caso di lavoratore molto svantaggiato nel rispetto dei massimali di intensità di aiuto previsti dal Regolamento comunitario n. 800/2008.

Il nuovo Decreto offre un nuovo aiuto alle imprese che si trovano di fronte alla necessità di ridurre i costi e, allo stesso tempo, di fornire un valido aiuto ai lavoratori per nuove forme di assunzione.

Dal decreto semplificazioni bonus assunzione nel mezzogiorno

A riguardo della fruizione dell’agevolazione fiscale, è prevista l’utilizzabilità esclusivamente in compensazione (ai sensi dell’articolo 17 del decreto legislativo 9 luglio 1997, n. 241), entro due anni dalla data di assunzione al fine del rispetto dei termini comunitari per la rendicontazione del Programma Operativo.

Unione Europea, parere positivo sul credito d’imposta

Dal 1° giugno 2012, data di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale del Decreto Interministeriale che ha fissato le disposizioni di attuazione dell’agevolazione, decorre il termine di trenta giorni per l’adozione dei provvedimenti regionali finalizzati a consentire la presentazione delle istanze di concessione del credito di imposta da parte dei soggetti interessati.

Lascia un commento