Home » Come diventare film maker

Come diventare film maker

Il film maker è colui che realizza un corto, un documentario, uno spot pubblicitario, oppure realizza un prodotto audiovisivo curando tutte le fasi della realizzazione, dalla progettazione alla sceneggiatura, alle riprese, al montaggio.

Il film maker prova i movimenti della macchina e può sperimentare la ripresa delle sceneggiature da lui ideate. Un professionista che si rispetti non solo sceglie i costumi,  ma anche l’illuminazione del set e la colonna sonora.

Per approdare in questa professione (da cui si può apprendere anche in maniera autodidatta) è necessario avere una degli interessi culturali,  un forte senso della musica, del ritmo e delle immagini.

Chi vuole diventare un film maker, oltre ad imparare da autodidatta, può seguire dei corsi professionali specifici, ad esempio iscrivendosi all’ENAIP di Trieste al corso tecniche di produzione audiovisiva / film maker. Gli argomenti più importanti che verranno affrontato durante il corso saranno il linguaggio cine-televisivo, le tecniche di scrittura, il montaggio e l’editing. Il corso, che prevede una durata di 580 ore, ed è  gratuito dal momento che è finanziato dal Fondo Sociale Europeo, dal Ministero del Lavoro della Salute e della Politiche Sociali e dalla regione Friuli Venezia Giulia. Si prevede anche uno stage di 280 ore con una borsa di studio il cui scopo è di favorire l’inserimento del profilo prescelto.

Altri corsi professionali sono:

Esiste anche la possibilità di effettuare dei master. Alcuni link utili da consultare sono questi:

  • www.quasarformazione.eu.

E’ stato istituito (nel 2008) al Dams di Bologna anche il Premio San Fedele. Si tratta di un percorso formativo che accompagna il film maker dall’ideazione del progetto alla sua realizzazione finale.

Il Premio San Fedele consiste di una statua donata da Lucio Fontana, vinta anche da Vittorio De Sica e Federico Fellini, unitamente a un premio in denaro di 1500 euro. Al premio si possono candidare i soggetti che abbiano compiuto al massimo i 35 anni di età.

Lascia un commento