Home » Novità sulle domande di pensione in regime internazionale

Novità sulle domande di pensione in regime internazionale

L’Inps ha deciso di modificare la sua rotta e di introdurre dal 1° gennaio 2012 la modalità di presentazione telematica in via esclusiva – salvo il periodo transitorio – anche delle domande di pensione in regime internazionale.

Inizialmente, la trasmissione telematica riguarderà le domande di pensione in regime comunitario e, successivamente, entro il 31 gennaio 2012, si estenderà alle domande di pensione presentate da coloro che hanno maturato periodi assicurativi in Stati extracomunitari convenzionati.

Le domande potranno essere presentare utilizzando i consueti canali telematici quali il WEB, i Patronati e il Contact Center Integrato – attraverso il numero verde 803164.

Le domande, pertanto, dovranno essere presentate attraverso uno dei seguenti canali:

  • WEB – servizi telematici accessibili direttamente dal cittadino munito di PIN dispositivo attraverso il sito internet, nella sezione Servizi OnLine;
  • Patronati – attraverso i servizi telematici offerti dagli stessi;
  • Contact Center Integrato – attraverso il numero verde 803164.

Il periodo transitorio terminerà il prossimo 31 marzo 2012 dove saranno comunque garantite le tradizionali modalità di presentazione delle domande. Al termine di tale periodo, i canali citati diventeranno esclusivi e costituiranno l’unica modalità.

La presentazione telematica delle domande di pensione in regime internazionale tramite WEB è consentita agli utenti in possesso di PIN dispositivo (circolare n. 50 del 15 marzo 2011) o di Carta nazionale dei servizi – CNS.

Nel caso di richiesta di prestazione da parte di utenti in possesso di PIN non dispositivo, l’istanza viene comunque accettata, preservando la decorrenza della domanda, ma per la successiva elaborazione e definizione è necessario che l’interessato si attivi per la trasformazione del proprio PIN in dispositivo. In tal caso la procedura avvisa il richiedente che la domanda sarà gestita solo quando il pin diventerà dispositivo e lo invita a seguire la procedura online di trasformazione del PIN.

Un ausilio per la compilazione della domanda potrà essere richiesto al Contact Center Integrato dell’Istituto che risponde al numero telefonico gratuito 803.164, con servizio attivo dalle ore 8 alle ore 20 dal lunedì al venerdì e, il sabato, dalle ore 8 alle 14.

Per l’invio della domanda il richiedente dovrà compilare una serie di pannelli e, per le domande di pensione in regime di convenzione bilaterale, dovrà scaricare, compilare e stampare i formulari previsti dalla convenzione bilaterale come di seguito indicato, con i dati necessari e sufficienti alla corretta liquidazione di quanto richiesto.

Dalla pagina iniziale della procedura è possibile la visualizzazione del proprio estratto contributivo; tali informazioni saranno utilizzate anche per la precompilazione di alcuni campi della domanda di pensione. La domanda sarà trasmessa effettivamente solo al momento della conferma finale. Prima di tale conferma la domanda viene automaticamente salvata in via provvisoria ed il richiedente potrà riaccedervi al fine di verificare i dati inseriti ed eventualmente integrarli e/o modificarli.

Lascia un commento