Home » Le domande disoccupazione lavoratori sospesi

Le domande disoccupazione lavoratori sospesi

 Dal 1° aprile 2012, la presentazione delle domande di indennità di disoccupazione ordinaria con requisiti normali e ridotti per i lavoratori sospesi e di disoccupazione ordinaria con requisiti normali per gli apprendisti sospesi deve avvenire esclusivamente in via telematica. Nella circolare n. 68 del 14 maggio 2012 vengono fornite le istruzioni per la presentazione delle domande da parte degli utenti abilitati all’accesso alla procedura, quali aziende, consulenti ed enti bilaterali.

La procedura attualmente in uso, “Elenchi Lavoratori Sospesi”, consente, previa identificazione con codice fiscale e PIN attraverso il percorso istituzionale “Servizi on line”-“Per tipologia di utente”, l’acquisizione e la gestione delle dichiarazioni di sospensione da parte degli utenti abilitati all’accesso alla procedura, quali Aziende, consulenti ed Enti bilaterali.

Una volta effettuato l’accesso, i predetti utenti potranno compilare la dichiarazione di sospensione delle attività lavorative e inserire la lista dei lavoratori coinvolti e i periodi di sospensione. Gli Enti bilaterali possono procedere anche all’invio della domanda su richiesta delle aziende.

La lista dei lavoratori interessati costituisce un elenco dal quale la procedura genera  in maniera automatica la domanda di disoccupazione per ciascun lavoratore sospeso. Successivamente le domande generate in automatico vengono riversate  nel database di gestione delle domande di disoccupazione non agricola. Le domande, alle quali viene attribuito il numero di protocollo, vengono inviate, con lo stesso flusso telematizzato, alle strutture territoriali di competenza, individuate in base al domicilio dichiarato dal lavoratore.

Quest’ultima fase avverrà solo a seguito della approvazione dei nominativi dei lavoratori da parte dell’Ente bilaterale competente che, per legge, è tenuto ad una integrazione della prestazione nella misura di almeno il 20% della stessa. Detta integrazione potrà essere erogata da parte dell’Ente bilaterale in maniera disgiunta ovvero congiunta rispetto alla quota di prestazione erogata dall’Istituto.

L’Istituto prosegue nella sua attività di rinnovo e aggiornamento dei suoi servizi allo scopo di offrire sempre maggiori opportunità alla sua utenza.

Chiarimenti sull’indennità di disoccupazione ordinaria ai lavoratori dello spettacolo
Dall’Inps le nuove procedure per il trattamento di disoccupazione

Lascia un commento