Home » Dove trovare lavoro a Milano

Dove trovare lavoro a Milano

 Ieri abbiamo visto dove trovare lavoro a Roma, preannunciando nuovi approfondimenti sulle singole aree metropolitane italiane. Occupiamoci oggi di Milano, dove negli ultimi tre mesi sono state stimate assunzioni di poco superiori alle 11 mila unità. Assunzioni che rispetto a quelle di Roma hanno delle differenze fondamentali, mantenendo tuttavia una netta predominanza dei servizi, in grado di assorbire fino al 77 per cento dei neo assunti.

Ad ogni modo, sottolineano le ultime ricerche statistiche in proposito, a  Milano il 31 per cento delle assunzioni riguarda figure altamente specializzate, contro una percentuale di Roma pari al 22 per cento. Tra i gruppi professionali più richiesti ci sono le professioni tecniche e quelle qualificate nelle attività commerciali e nei servizi, ma frequenti sono state anche le assunzioni da parte dei commessi, degli specialisti e dei tecnici del marketing, oltre a figure professionali nella finanza e settore bancario e anche operai specializzati nell’edilizia e nella manutenzione degli edifici.

Approfondendo ulteriormente il panorama delle realtà lavorative a Milano, si scopre inoltre che la distribuzione nei diversi settori è maggiore rispetto a quanto abbiamo avuto moto di scorgere per Roma. In particolare, le aziende che stanno assumendo sarebbero attive soprattutto nel commercio (per il 13 per cento), anche se percentuali rilevanti sono state rilevante nei servizi operativi di supporto alle imprese e alle persone (il 12 per cento), nei servizi alle persone (11 per cento), del turismo (12 per cento), dei servizi avanzati (10 per cento) e dei servizi finanziari (8 per cento).

Infine, su base anagrafica e contrattuale, ricordiamo come a Milano il 33 per cento delle assunzioni abbia riguardato persone di età anagrafica sotto i 30 anni, e che per il 42 per cento i nuovi posti di lavoro sono stati contraddistinti da un contratto a tempo indeterminato, valore più elevato tra le città di testa.

Nelle prossime settimane, nuove occasioni professionali per l’area di Milano e della Lombardia.

Lascia un commento