Home » Esempio di curriculum vitae

Esempio di curriculum vitae

 Il curriculum vitae è un importantissimo documento in grado di comprovare conoscenze ed esperienze del candidato. Un documento che va ad accompagnarsi e a integrare la lettera di presentazione / motivazione, della quale abbiamo parlato diverso tempo fa. Cerchiamo quindi di comprendere quali siano le principali aree da compilare all’interno del curriculum vitae.

La prima parte dovrà essenzialmente essere riconducibile all’introduzione anagrafica del profilo del candidato e dei suoi recapiti principali. Dovranno pertanto essere indicati in maniera chiara e aggiornata, nome, cognome, residenza, domicilio, cellulare, indirizzo di posta elettronica, nazionalità, stato civile, patente di guida e assolvimento o meno del servizio militare o civile. A seguire, è necessario indicare in maniera trasparente (e onesta!) la carriera formativa, partendo dal titolo più recente conseguito (eventuale master, specializzazioni, lauree, diploma, indicando votazione e istituto presso il quale sono stati conseguiti i titoli).

A nostro giudizio, ancor prima di inoltrarci con la descrizione delle esperienze di lavoro, è molto importante delineare quali siano le conoscenze delle lingue straniere (scritte e parlate) e quelle informatiche. Successivamente, la più corposa sezione relativa alle esperienze di lavoro: anche in questo caso, è bene indicare le esperienze partendo da quella più recente, e magari indicare in grassetto quelle più significative. Per ognuna delle esperienze di lavoro, indicare la durata, la mansione ed eventuali referenze o qualifiche ottenute.

Infine, l’ultima area del curriculum vitae dovrà essere arricchita con gli ulteriori elementi in grado di distinguere il candidato. Vi consigliamo di indicare le capacità personali (es. predisposizione al lavoro di gruppo, l’attitudine a lavorare per obiettivi, le doti comunicative, ecc.), le caratteristiche personali (eventualmente, anche in forma di commento informale) e gli interessi ulteriori (sport praticati, esperienze di viaggio e così via).

CURRICULUM: COME SI FA?

Concluderà il curriculum la necessaria autorizzazione al trattamento dei dati personali in conformità quanto previsto dal dl 196/03.

Lascia un commento