Home » Fac simile lettera di presentazione

Fac simile lettera di presentazione

 Poco fa abbiamo visto in che modo dovrebbe essere realizzata una lettera di presentazione, un documento motivazionale che serve a introdurre il proprio curriculum vitae, indicando per quali ragioni si è interessati a proporre il proprio profilo al datore di lavoro, al fine di ricoprire una specifica posizione aperta presso l’azienda alla quale è indirizzata la missiva.

Cominciamo innanzitutto con il ribadire che la lettera deve essere intestata con tutti i propri dati essenziali (domicilio, contatti) e che dovrebbe essere inviata al responsabile dell’Ufficio delle Risorse Umane o dell’incaricato al procedimento di selezione dei vari candidati. In questo modo (indicando una persona fisica anziché un generico ufficio), si incrementerà la possibilità di poter raggiungere direttamente il soggetto con i maggiori poteri decisionali.

Successivamente, troverà spazio l’oggetto, nel quale sarà possibile inserire il riferimento alla posizione per la quale ci si vuole candidare.

Ancora, una breve introduzione, su questo modello: “Egregio Dottore, desidero sottoporLe la mia candidatura a ricoprire il ruolo in oggetto, nell’auspicio di risultare idoneo ai requisiti richiesti per la ricerca di personale attualmente in corso”.

Farà ancora seguito un breve paragrafo nel quale indicare le motivazioni che ci spingono a introdurre la propria candidatura a quella specifica azienda: è in questo caso utile fare riferimento al proprio processo formativo, alle proprie precedenti esperienze professionali, alle attitudini personali, e così via.

Infine, una chiusura nella quale si presenta l’allego principale, e cioè il proprio cv: “Ai fini di cui sopra, allego alla presente il mio curriculum vitae, rimanendo a completa disposizione per qualsiasi chiarimento, e per un gradito eventuale colloquio”.

La chiusura (“Distinti saluti”) e la firma autografa (non utilizzate firme fotocopiate, né lettere di presentazione prive della sottoscrizione) completeranno un fac simile della lettera di presentazione, da modellare di volta in volta a seconda del datore di lavoro potenziale e del ruolo da ricoprire.

LETTERA DI DIMISSIONI DA ASSOCIAZIONE

FAC SIMILE LETTERA DI DIMISSIONI

Lascia un commento