Ferrovie dello Stato: offerte di lavoro

di Monia 10

logoFSFerrovie dello Stato è la più grande azienda che con i suoi servizi e gli interventi di potenziamento della rete contribuisce allo sviluppo di un grande progetto di mobilità per il Paese.

L’azienda è alla ricerca del seguente personale:

  • ingegnere. Il profilo prescelto ha l’opportunità di esprimere la propria creatività, impiegando ed aumentando le proprie conoscenze confrontandosi con le tecnologie più avanzate. Il candidato ideale possiede una solida preparazione metodologica,  ed ha il desiderio di integrarla con competenze operative di alto livello.
  • Operatore specializzato della manutenzione (per le infrastrutture ferroviarie). Il profilo prescelto si occuperà delle attività pratico-operative di istallazione, manutenzione, verifica sugli impianti e sulle apparecchiature.
  • Macchinista. Il profilo prescelto si occuperà di condurre i mezzi di trazione con relativo materiale rimorchiato su treni che circolano sull’intera infrastruttura ferroviaria nazionale, o su tratti di linea della stessa specificatamente autorizzati. Effettua inoltre visite di controllo e di accertamento tecnico sui mezzi di trazione ed interviene sui mezzi medesimi.
  • Operatore Specializzato della Circolazione. Il profilo prescelto si occuperà di attività relative alla manovra degli scambi e dei segnali di istradamento mediante l’uso di appositi dispositivi di sicurezza, ma anche relative alla manovra di composizione e scomposizione dei convogli ferroviari.
  • Capo Tecnico. Il profilo prescelto si occuperà delle attività tecnico-operative, organizzative, amministrative, gestionali e contabili finalizzate alla realizzazione ed al controllo dei processi produttivi nelle officine, negli impianti e nei cantieri.
  • Capo Treno/Capo Servizi Treno. Il profilo prescelto avrà la direzione, la  sorveglianza e la responsabilità del convoglio relativamente alla circolazione. Si occuperà inoltre della compilazione e conservazione dei documenti di viaggio, del coordinamento del personale di scorta, della sorveglianza e  del controllo sulla regolarità del servizio viaggiatori, della emissione e del controllo dei biglietti di viaggio.
  • Capo Stazione. Il profilo prescelto si occuperà della sorveglianza e del coordinamento tecnico, pratico, amministrativo e gestionale nell’ambito della stazione e nei settori relativi all’andamento dei treni.

Le risorse da inserire in azienda per ricoprire tali ruoli saranno assunte con contratto di apprendistato professionalizzante. Il candidato ideale deve avere un’età compresa tra i 18 e i 29 anni e deve rispondere ai requisiti fisici richiesti a ciascuna delle figure professionali previste.

Per candidarsi, consultare il sito nella sezione Lavora con noi.

Commenti

  1. Sono interessata a lavorare in ferrovia……ma non so a chi rivolgermi per candidarmi grazie

  2. @ Valentina tamburro:
    Ciao Valentina. Puoi candidarti direttamente sul sito delle Ferrovie dello stato nella sezione Lavora con noi,

  3. sono un machinista con 20 ani di esperienzza nelle ferrovie come facio lavorare con voi

  4. ciao mi chiamo vasile abito a palermo mio mestiere e di electromecanico locomotive mansione montatore mecanico mecanico machine e utilage o lavorato in romania in questi mestiere alo ferovie dello stato la domanda e come facio a lavorare con voi se mi e permeso grazie arivederci

  5. Sarei interessato ad inserirmi nell’ufficio potenziamento e sviluppo di Cremona.
    Se possibile avere indicazioni in merito alle persone da contattare.
    Grazie
    Saluti
    Marcotti Michele