Home » In arrivo i finanziamenti per la sicurezza sul lavoro

In arrivo i finanziamenti per la sicurezza sul lavoro

 Disponibili dall’Inail 205 milioni di euro per i progetti sulla sicurezza sul lavoro; in effetti, il nostro istituto di riferimento decide così di sostenere e incentivare i progetti delle imprese per la sicurezza sul lavoro con un budget di 205 milioni di euro, ripartiti in ambiti regionali che tengono conto del numero degli addetti e della gravità degli infortuni sul territorio. Si tratta della seconda tranche dopo i 60 milioni di euro stanziati dall’Istituto nel 2010, che nel corso del 2011 hanno finanziato 1.086 progetti, il 98% dei quali relativi a progetti di prevenzione realizzati da parte di piccole e medie imprese. Nel complesso l’intervento, nel quadriennio 2011/2014, vedrà l’INAIL mettere a disposizione delle aziende la cifra complessiva di circa 850 milioni di euro.

La procedura per accedere al finanziamento di interventi per la sicurezza sul lavoro è attiva nell’area “punto cliente” del portale dell’Istituto. L’invio telematico della domanda si articola in quattro passaggi. Quello che si conclude il 7 marzo è il primo, che consiste nel cosiddetto consolidamento della domanda. Con il consolidamento, la procedura rilascia un ticket, ovvero un codice che individua la domanda presentata dall’azienda in maniera univoca.

Dopo il 7 marzo sarà possibile conoscere con certezza il numero di domande che hanno superato la soglia di punteggio minimo per partecipare all’assegnazione degli incentivi e quindi il numero dei potenziali partecipanti su base territoriale.

Si ricorda che le imprese ammesse dovranno confermare  entro 30 giorni, le domande salvate online, inoltrando via Pec (posta elettronica certificata) anche i documenti relativi al progetto e al possesso dei requisiti dichiarati. Se questo non avviene, l’impresa non sarà ammessa. La documentazione che non è possibile inviare via Pec dovrà essere consegnata a mano – o spedita per posta – nello stesso termine di 30 giorni alla sede regionale INAIL di competenza.

Successivamente le domanda, insieme alla documentazione, saranno, infine, esaminate dagli uffici tecnici e amministrativi dell’INAIL per la verifica del progetto e del possesso dei requisiti dichiarati. Saranno ammesse al finanziamento soltanto le domande con esito positivo. Il contributo sarà erogato dopo la realizzazione del progetto, ma è possibile chiedere un’anticipazione per le domande superiori a 30mila euro.

Lascia un commento