Home » Firenze: corso gratuito sul restauro lapidei

Firenze: corso gratuito sul restauro lapidei

 L’Istituto per l’arte e il restauro – Palazzo Spinelli di Firenze ha attivato anche per il 2011 un corso di formazione altamente qualificante rivolto a persone interessate ad ampliare le proprie conoscenze teoriche e capacità pratiche nell’ambito del restauro. Il corso, giunto alla sua seconda edizione, è volto a formare esperti di restauro lapidei, gessi e stucchi. Il corso, finanziato dalla Provincia di Firenze, è totalmente gratuito e rappresenta un’importante opportunità di crescita professionale.

Il corso si terrà nel periodo compreso tra settembre 2011 e dicembre 2011 e avrà una durata di 100 ore e si svolgerà in orario pomeridiano. La sede del corso professionalizzante saranno i laboratori dell’ente gestore del corso, siti presso Palazzo Ridolfi. Gli allievi approfondiranno altri aspetti utili nello svolgimento di questa professione nel privato, tra questi studieranno l’elaborazione de progetto e la stesura dei preventivi, contratti nel campo del restauro, ecc.

Inoltre, il percorso didattico prevede l’approfondimento dei seguenti temi di interesse specifico: conoscenza e classificazione dei manufatti lapidei, tecniche di lavorazione, analisi della conservazione dei materiali, disinfestazione e pulitura, metodologia del consolidamento, restauro dei manufatti in gesso, documentazione fotografica. Tutti gli interessati dovranno far pervenire la propria domanda di partecipazione al corso entro e non oltre la data di scadenza del bando: 25 maggio 2011.

Il numero minimo di partecipanti è di 10 allievi mentre il numero massimo è di 12 allievi. Per partecipare al corso, tutte le persone interessate, dovranno non solo fare richiesta alla segreteria dell’ente gestore ma dovranno inoltre fare richiesta per ottenere il voucher formativo, la cui formalizzazione dovrà essere fatta dal CESCOT.  Per accedere ai voucher è necessario che i richiedenti siano residenti o domiciliati nella provincia di Firenze.

Per ottenere maggiori informazioni sui voucher, programmi e altre utili informazioni potete visualizzare l’offerta formativa cliccando sul seguente link di collegamento alla pagina dell’Istituto per l’arte e il restauro – Palazzo Spinelli.

Lascia un commento