Home » Fondi Pensione: cosa sono e a cosa servono

Fondi Pensione: cosa sono e a cosa servono

 I Fondi Pensione sono gli strumenti tecnici individuati dal legislatore per realizzare la pensione complementare, aggiuntiva rispetto a quella erogata dagli enti pensionistici obbligatori (Inps, Inpdap, ecc.).

I fondi pensione sono meno tassati ed hanno a vigilare su di essi la Covip (Commissione di vigilanza sui fondi pensione ) che è stata appositamente creata. La Covip è la carica che controlla le strutture pensionistiche complementari istituite in Italia ed ha l’incarico di seguire la chiarezza e la onestà delle condotte e la misurata amministrazione delle succitate forme, avendo attenzione della tutela degli iscritti e dei beneficiari e al buon funzionamento del sistema di previdenza complementare.

Il risparmio sui tributi per i fondi pensione si aggira sull’1,5% dato che su di essi la cassa dello Stato il (Fisco) riscuote l’11% sui guadagni, anziché il 12,5% dei fondi comuni.

Esistono differenti fondi pensione, vediamoli in dettaglio:

  • I Fondi pensione chiusi sono riservati a specifiche categorie di lavoratori che si differenziano per contratto lavorativo, attività svolta, azienda o su base territoriale.
  • Istituiti da banche e assicurazioni sono i Fondi pensione aperti che scaturiscono come fondi riservati ai lavoratori autonomi
  • Nati prima della riforma sulle pensioni i Fondi pensione preesistenti sono del tutto gratuiti per il lavoratore
  • Scopi analoghi ai fondi pensione (anche se non lo sono ed hanno tasse più alte dei fondi) li hanno i Pip (o Fip), programmi individuali pensionistici.

Nel consiglio di amministrazione del fondo siedono, eletti a livello nazionale, i rappresentanti dei sindacali e delle aziende.

La situazione italiana, rispetto agli altri Paesi Europei, dei fondi pensione è in ritardo. Questo, molto probabilmente, perché nel nostro Paese il complesso previdenziale pubblico è stato vantaggioso e perché i fondi personali non sono a capitale garantito (come , ad esempio, in caso di fallimento di un’azienda, dove il TFR, trattamento di fine rapporto, è il solo modo per avere la retribuzione garantita.

Lascia un commento